Legge federale
sul diritto d’autore e sui diritti di protezione affini
(Legge sul diritto d’autore, LDA)

del 9 ottobre 1992 (Stato 1° luglio 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 13a Messa a disposizione di opere audiovisive 9

1 Chi met­te le­ci­ta­men­te a di­spo­si­zio­ne un’ope­ra au­dio­vi­si­va in mo­do ta­le che chiun­que pos­sa ac­ce­der­vi dal luo­go e nel mo­men­to di sua scel­ta de­ve ver­sa­re un com­pen­so all’au­to­re dell’ope­ra.

2 Non è do­vu­to al­cun com­pen­so se:

a.
l’au­to­re o i suoi ere­di ge­sti­sco­no per­so­nal­men­te il di­rit­to esclu­si­vo di mes­sa a di­spo­si­zio­ne; o
b.
l’ope­ra au­dio­vi­si­va è:
1.
una pre­sen­ta­zio­ne azien­da­le, un fil­ma­to in­du­stria­le, un fil­ma­to pub­bli­ci­ta­rio o pro­mo­zio­na­le, un vi­deo­gio­co, un’ope­ra de­gli or­ga­ni­smi di dif­fu­sio­ne crea­ta nel cor­so del rap­por­to di la­vo­ro o su com­mis­sio­ne o un’al­tra ope­ra gior­na­li­sti­ca crea­ta nel cor­so del rap­por­to di la­vo­ro o su com­mis­sio­ne,
2.
un’ope­ra d’ar­chi­vio de­gli or­ga­ni­smi di dif­fu­sio­ne (art. 22a),
3.
un’ope­ra or­fa­na (art. 22b).

3 Il di­rit­to al com­pen­so è in­tra­smis­si­bi­le e ir­ri­nun­cia­bi­le ed è ri­ser­va­to esclu­si­va­men­te agli au­to­ri; so­sti­tui­sce il com­pen­so per l’uti­liz­za­zio­ne au­to­riz­za­ta con­trat­tual­men­te dell’ope­ra au­dio­vi­si­va. Può es­se­re eser­ci­ta­to sol­tan­to da so­cie­tà di ge­stio­ne au­to­riz­za­te.

4 L’au­to­re di un’ope­ra au­dio­vi­si­va pro­dot­ta da una per­so­na che non ha do­mi­ci­lio o se­de in Sviz­ze­ra ha di­rit­to al com­pen­so sol­tan­to se an­che il Pae­se nel qua­le è sta­ta pro­dot­ta l’ope­ra au­dio­vi­si­va ri­co­no­sce all’au­to­re, per la mes­sa a di­spo­si­zio­ne di que­st’ul­ti­ma, un di­rit­to al com­pen­so sog­get­to a ge­stio­ne col­let­ti­va.

5 Il pre­sen­te ar­ti­co­lo non è ap­pli­ca­bi­le al­la mu­si­ca con­te­nu­ta in ope­re au­dio­vi­si­ve. L’au­to­re di un’ope­ra mu­si­ca­le ha di­rit­to a un’equa par­te del pro­dot­to dei suoi di­rit­ti esclu­si­vi sog­get­ti a ge­stio­ne col­let­ti­va.

9 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 27 set. 2019, in vi­go­re il 1° apr. 2020 (RU 2020 1003; FF 2018 505).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden