Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale sul diritto fondiario rurale

del 4 ottobre 1991 (Stato 1° gennaio 2014)

Art. 24 Garanzia della coltivazione diretta; diritto di compera

1Se, en­tro il ter­mi­ne di die­ci an­ni, l'ere­de o il suo di­scen­den­te cui l'azien­da è sta­ta tra­sfe­ri­ta ces­sa de­fi­ni­ti­va­men­te la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta, ogni coe­re­de che in­ten­de ri­pren­de­re la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta e ne sem­bra ido­neo ha un di­rit­to di com­pe­ra sull'azien­da.

2L'ere­de nei con­fron­ti del qua­le è eser­ci­ta­to il di­rit­to di com­pe­ra ha di­rit­to al prez­zo per il qua­le l'azien­da è sta­ta im­pu­ta­ta sul­la sua quo­ta nel­la di­vi­sio­ne del­la suc­ces­sio­ne. Egli ha inol­tre di­rit­to a in­den­niz­zo per le spe­se che han­no au­men­ta­to il va­lo­re dell'azien­da; que­st'ul­ti­me so­no com­pu­ta­te al va­lo­re at­tua­le.

3Il di­rit­to di com­pe­ra è tra­smis­si­bi­le per suc­ces­sio­ne, ma non ce­di­bi­le. Es­so si estin­gue tre me­si do­po che il ti­to­la­re è ve­nu­to a co­no­scen­za del­la ces­sa­zio­ne del­la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta, ma in ogni ca­so due an­ni do­po la ces­sa­zio­ne me­de­si­ma.

4Il di­rit­to di com­pe­ra non può es­se­re eser­ci­ta­to se:

a.
un di­scen­den­te in­ten­de ri­pren­de­re l'azien­da agri­co­la per la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta e ne sem­bra ido­neo;
b.
l'ere­de muo­re e uno dei suoi ere­di in­ten­de ri­pren­de­re l'azien­da agri­co­la per la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta e ne sem­bra ido­neo;
c.
l'ere­de alie­na l'azien­da agri­co­la all'en­te pub­bli­co per l'adem­pi­men­to di un com­pi­to pub­bli­co con­for­me­men­te all'ar­ti­co­lo 65 o è co­stret­to a se­pa­rar­se­ne in via for­za­ta;
d.
l'ere­de alie­na fon­di o par­te di fon­di agri­co­li con l'ap­pro­va­zio­ne dell'au­to­ri­tà com­pe­ten­te ad ac­cor­da­re l'au­to­riz­za­zio­ne (art. 60).

5In ca­so di ces­sa­zio­ne del­la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta in se­gui­to a in­for­tu­nio o ma­lat­tia e se il pro­prie­ta­rio ha di­scen­den­ti mi­no­ren­ni, il di­rit­to di com­pe­ra non può es­se­re eser­ci­ta­to si­no a quan­do non sia sta­bi­li­to se un di­scen­den­te può ri­pren­de­re la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta.