Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale sul diritto fondiario rurale

del 4 ottobre 1991 (Stato 1° gennaio 2014)

Art. 34 Garanzia del diritto all'utile

1Un coe­re­de può, al­le con­di­zio­ni qui ap­pres­so, far ga­ran­ti­re il pro­prio di­rit­to all'uti­le me­dian­te co­sti­tu­zio­ne di un pe­gno im­mo­bi­lia­re (ipo­te­ca) sull'azien­da o sul fon­do at­tri­bui­to­gli.

2L'aven­te di­rit­to può in ogni tem­po, il più tar­di pe­rò al mo­men­to dell'alie­na­zio­ne dell'azien­da o del fon­do, fa­re an­no­ta­re nel re­gi­stro fon­dia­rio un'iscri­zio­ne prov­vi­so­ria del di­rit­to di pe­gno sen­za in­di­ca­zio­ne dell'am­mon­ta­re del pe­gno. In for­za dell'iscri­zio­ne, il di­rit­to espli­che­rà ef­fet­ti rea­li, in ca­so di una sua de­ter­mi­na­zio­ne ul­te­rio­re, a par­ti­re dal mo­men­to dell'an­no­ta­zio­ne.

3Si pro­ce­de all'an­no­ta­zio­ne su ri­chie­sta uni­la­te­ra­le dell'aven­te di­rit­to. L'uf­fi­cia­le del re­gi­stro fon­dia­rio av­vi­sa dell'an­no­ta­zio­ne il pro­prie­ta­rio.

4L'iscri­zio­ne prov­vi­so­ria de­ca­de se il coe­re­de non chie­de l'iscri­zio­ne de­fi­ni­ti­va del di­rit­to di pe­gno en­tro tre me­si da quan­do ha avu­to no­ti­zia dell'alie­na­zio­ne dell'azien­da o del fon­do. Per al­tro, si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni del Co­di­ce ci­vi­le1 (CC) sul di­rit­to di pe­gno de­gli ar­ti­gia­ni e de­gli im­pren­di­to­ri.


1 RS 210