Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale sul diritto fondiario rurale

del 4 ottobre 1991 (Stato 1° gennaio 2014)

Art. 41 Diritto all'utile e diritto di ricupera convenzionali

1Le par­ti pos­so­no con­ve­ni­re che l'alie­nan­te di un'azien­da agri­co­la o di un fon­do agri­co­lo ha di­rit­to all'uti­le in ca­so di ria­lie­na­zio­ne. Ta­le di­rit­to è ret­to dal­le di­spo­si­zio­ni sul di­rit­to dei coe­re­di all'uti­le, sal­vo con­ven­zio­ne con­tra­ria.

2Se un'azien­da agri­co­la o un fon­do agri­co­lo è alie­na­to a un prez­zo in­fe­rio­re al va­lo­re ve­na­le sen­za che un di­rit­to all'uti­le sia sta­to con­ve­nu­to, ri­man­go­no sal­ve, a tu­te­la de­gli ere­di, le di­spo­si­zio­ni sul­la col­la­zio­ne e sul­la ri­du­zio­ne (art. 626-632 e art. 522-533 CC1). Le azio­ni di col­la­zio­ne e ri­du­zio­ne non si pre­scri­vo­no fin­tan­to che l'uti­le non è esi­gi­bi­le (art. 30).

3L'alie­nan­te può con­ve­ni­re con l'ac­qui­ren­te un di­rit­to di ri­cu­pe­ra nel ca­so que­sti ces­si la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta. Se l'alie­nan­te muo­re e l'ac­qui­ren­te ces­sa la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta, ognu­no de­gli ere­di che in­ten­de ri­pren­de­re la col­ti­va­zio­ne di­ret­ta e ne sem­bra ido­neo può fa­re va­le­re in­di­vi­dual­men­te il di­rit­to di ri­cu­pe­ra.


1 RS 210