Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sui diritti politici
(LDP)1

del 17 dicembre 1976 (Stato 23 ottobre 2022)

1 Abbreviazione introdotta dal n. I della LF del 26 set. 2014 (Elezione del Consiglio nazionale), in vigore dal 1° nov. 2015 (RU 2015 543; FF 2013 7909).

Art. 76c Obbligo di rendere pubblico il finanziamento di campagne in vista di elezioni o votazioni

1 Le per­so­ne fi­si­che e giu­ri­di­che non­ché le so­cie­tà di per­so­ne che con­du­co­no una cam­pa­gna in vi­sta di un’ele­zio­ne nel Con­si­glio na­zio­na­le o di una vo­ta­zio­ne fe­de­ra­le im­pie­gan­do più di 50 000 fran­chi ren­do­no pub­bli­co il fi­nan­zia­men­to del­la cam­pa­gna.

2 Adem­pio­no que­sto ob­bli­go co­mu­ni­can­do al ser­vi­zio com­pe­ten­te:

a.
le en­tra­te pre­ven­ti­va­te e il con­to fi­na­le del­le en­tra­te;
b.
le li­be­ra­li­tà mo­ne­ta­rie e non mo­ne­ta­rie con­ces­se lo­ro nei 12 me­si pre­ce­den­ti la vo­ta­zio­ne o l’ele­zio­ne e il cui va­lo­re è su­pe­rio­re a 15 000 fran­chi per do­na­to­re e per cam­pa­gna.

3 Le per­so­ne fi­si­che e giu­ri­di­che non­ché le so­cie­tà di per­so­ne che han­no con­dot­to una cam­pa­gna in vi­sta dell’ele­zio­ne di un mem­bro del Con­si­glio de­gli Sta­ti im­pie­gan­do a tal fi­ne più di 50 000 fran­chi co­mu­ni­ca­no il con­to fi­na­le del­le en­tra­te non­ché le li­be­ra­li­tà mo­ne­ta­rie e non mo­ne­ta­rie di cui al ca­po­ver­so 2 let­te­ra b.

4 Le per­so­ne o so­cie­tà di per­so­ne che con­du­co­no una cam­pa­gna co­mu­ne co­mu­ni­ca­no con­giun­ta­men­te le en­tra­te pre­ven­ti­va­te e il con­to fi­na­le del­le en­tra­te; nel ca­so di ele­zio­ni nel Con­si­glio de­gli Sta­ti co­mu­ni­ca­no sol­tan­to il con­to fi­na­le del­le en­tra­te. Le li­be­ra­li­tà mo­ne­ta­rie e non mo­ne­ta­rie con­ces­se lo­ro e le lo­ro spe­se so­no som­ma­te. Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na i det­ta­gli.