Legge federale
sull’energia
(LEne)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 46b Miglioramenti dell’efficienza energetica da parte dei fornitori di elettricità 99

1 Per as­si­cu­ra­re il rag­giun­gi­men­to dell’obiet­ti­vo di cui all’ar­ti­co­lo 9abis ca­po­ver­so 1 LAEl100, il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce obiet­ti­vi an­nua­li di mi­glio­ra­men­to dell’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca. Gli obiet­ti­vi non pre­ve­do­no li­mi­ta­zio­ni del­la quan­ti­tà di elet­tri­ci­tà che i for­ni­to­ri di elet­tri­ci­tà pos­so­no ven­de­re.

2 I for­ni­to­ri di elet­tri­ci­tà rea­liz­za­no gli obiet­ti­vi me­dian­te mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca ap­pli­ca­te ad ap­pa­rec­chi, im­pian­ti e vei­co­li elet­tri­ci esi­sten­ti pres­so i con­su­ma­to­ri fi­na­li sviz­ze­ri. Se non rag­giun­go­no in­te­ra­men­te gli obiet­ti­vi, ac­qui­sta­no in ra­gio­ne dell’am­man­co al­tre pro­ve, for­ni­te se­con­do il pre­sen­te ar­ti­co­lo, di mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca rea­liz­za­te in Sviz­ze­ra.

3 I mi­glio­ra­men­ti dell’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca so­no rea­liz­za­ti me­dian­te mi­su­re stan­dar­diz­za­te o non stan­dar­diz­za­te. L’UFE sta­bi­li­sce le mi­su­re stan­dar­diz­za­te e le ade­gua ove ne­ces­sa­rio. Le mi­su­re non stan­dar­diz­za­te van­no sot­to­po­ste all’UFE per ap­pro­va­zio­ne.

4 Per ogni for­ni­to­re di elet­tri­ci­tà l’obiet­ti­vo cor­ri­spon­de a una quo­ta spe­ci­fi­ca del­le sue ven­di­te ai con­su­ma­to­ri fi­na­li in Sviz­ze­ra nell’an­no pre­ce­den­te. Il for­ni­to­re di elet­tri­ci­tà che non rag­giun­ge l’obiet­ti­vo de­ve rag­giun­ge­re ul­te­rior­men­te la quo­ta di obiet­ti­vo man­can­te nei tre an­ni suc­ces­si­vi.

5 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce i det­ta­gli, in par­ti­co­la­re:

a.
la quo­ta del­le ven­di­te del­le im­pre­se de­ter­mi­nan­te;
b.
l’esen­zio­ne di sin­go­le ca­te­go­rie di for­ni­to­ri di elet­tri­ci­tà dall’ob­bli­go di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi;
c.
i re­qui­si­ti del­la pro­va dell’ado­zio­ne di mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca;
d.
la com­pu­ta­bi­li­tà del­le mi­su­re can­to­na­li e co­mu­na­li.

6 Nel­la fis­sa­zio­ne de­gli obiet­ti­vi, il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­ve­de­re ec­ce­zio­ni o age­vo­la­zio­ni per i for­ni­to­ri di elet­tri­ci­tà che ap­prov­vi­gio­na­no im­pre­se che con­su­ma­no gran­di quan­ti­tà di elet­tri­ci­tà.

99 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I n. 1 del­la LF del 19 set. 2023 su un ap­prov­vi­gio­na­men­to elet­tri­co si­cu­ro con le ener­gie rin­no­va­bi­li, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2024 679; FF 2021 1666).

100 RS 734.7

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden