Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sulla lotta contro le malattie trasmissibili
dell’essere umano
(Legge sulle epidemie, LEp)

del 28 settembre 2012 (Stato 1° settembre 2023)

Art. 6 Situazione particolare

1 Vi è una si­tua­zio­ne par­ti­co­la­re se:

a.
gli or­ga­ni ese­cu­ti­vi or­di­na­ri non so­no in gra­do di pre­ve­ni­re e di com­bat­te­re la com­par­sa e la pro­pa­ga­zio­ne di ma­lat­tie tra­smis­si­bi­li e vi è uno dei se­guen­ti ri­schi:
1.
un ri­schio ele­va­to di con­ta­gio e di pro­pa­ga­zio­ne,
2.
un par­ti­co­la­re pe­ri­co­lo per la sa­lu­te pub­bli­ca,
3.
un ri­schio di gra­vi con­se­guen­ze per l’eco­no­mia o per al­tri set­to­ri vi­ta­li;
b.
l’Or­ga­niz­za­zio­ne mon­dia­le del­la sa­ni­tà (OMS) ha ac­cer­ta­to l’esi­sten­za di una si­tua­zio­ne sa­ni­ta­ria d’emer­gen­za di por­ta­ta in­ter­na­zio­na­le che rap­pre­sen­ta una mi­nac­cia per la sa­lu­te pub­bli­ca in Sviz­ze­ra.

2 Sen­ti­ti i Can­to­ni, il Con­si­glio fe­de­ra­le può:

a.
or­di­na­re prov­ve­di­men­ti nei con­fron­ti di sin­go­le per­so­ne;
b.
or­di­na­re prov­ve­di­men­ti nei con­fron­ti del­la po­po­la­zio­ne;
c.
ob­bli­ga­re i me­di­ci e il per­so­na­le sa­ni­ta­rio a col­la­bo­ra­re nel­la lot­ta con­tro le ma­lat­tie tra­smis­si­bi­li;
d.
di­chia­ra­re ob­bli­ga­to­rie le vac­ci­na­zio­ni per i grup­pi di po­po­la­zio­ne a ri­schio, per le per­so­ne par­ti­co­lar­men­te espo­ste e per quel­le che eser­ci­ta­no de­ter­mi­na­te at­ti­vi­tà.

3 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’in­ter­no (DFI) coor­di­na i prov­ve­di­men­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.