Legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità

del 17 dicembre 1993 (Stato 1° ottobre 2017)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 22c Trasferimento della prestazione d'uscita e della rendita vitalizia

1La pre­sta­zio­ne d'usci­ta da tra­sfe­ri­re è pre­le­va­ta pres­so l'isti­tu­to di pre­vi­den­za o di li­be­ro pas­sag­gio del co­niu­ge de­bi­to­re pro­por­zio­nal­men­te al rap­por­to tra l'ave­re di vec­chia­ia di cui all'ar­ti­co­lo 15 LPP2 e il ri­ma­nen­te ave­re di pre­vi­den­za. La stes­sa re­go­la si ap­pli­ca per ana­lo­gia al tra­sfe­ri­men­to di una ren­di­ta vi­ta­li­zia se­con­do l'ar­ti­co­lo 124a CC3.

2Una vol­ta tra­sfe­ri­ta, la pre­sta­zio­ne d'usci­ta o la ren­di­ta è ac­cre­di­ta­ta all'ave­re ob­bli­ga­to­rio e agli al­tri ave­ri pres­so l'isti­tu­to di pre­vi­den­za o di li­be­ro pas­sag­gio del co­niu­ge cre­di­to­re pro­por­zio­nal­men­te al rap­por­to se­con­do cui è sta­ta pre­le­va­ta dal­la pre­vi­den­za del co­niu­ge de­bi­to­re.

3Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le mo­da­li­tà del tra­sfe­ri­men­to del­la ren­di­ta all'isti­tu­to di pre­vi­den­za o di li­be­ro pas­sag­gio del co­niu­ge cre­di­to­re. L'isti­tu­to di pre­vi­den­za del co­niu­ge de­bi­to­re e il co­niu­ge cre­di­to­re pos­so­no con­ve­ni­re un ver­sa­men­to sot­to for­ma di ca­pi­ta­le in­ve­ce del tra­sfe­ri­men­to del­la ren­di­ta.

4Gli isti­tu­ti di pre­vi­den­za e di li­be­ro pas­sag­gio ri­le­va­no co­me la pre­sta­zio­ne d'usci­ta o la ren­di­ta sia di­stri­bui­ta tra l'ave­re di vec­chia­ia e il ri­ma­nen­te ave­re di pre­vi­den­za. Tra­smet­to­no que­sta in­for­ma­zio­ne all'isti­tu­to di pre­vi­den­za o di li­be­ro pas­sag­gio a cui tra­sfe­ri­sco­no gli ave­ri.


1 In­tro­dot­to dal n. 7 dell'all. del­la LF del 26 giu. 1998 (RU 1999 1118; FF 1996 I 1). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. 5 dell'all. al­la LF del 19 giu. 2015 (Con­gua­glio del­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le in ca­so di di­vor­zio), in vi­go­re dal 1° gen. 2017 (RU 2016 2313; FF 2013 4151).
2 RS831.40
3 RS210

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden