Legge federale
sulla formazione professionale
(Legge sulla formazione professionale, LFPr)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 29 Scuole specializzate superiori

1 L’am­mis­sio­ne a una for­ma­zio­ne ri­co­no­sciu­ta dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne e di­spen­sa­ta da una scuo­la spe­cia­liz­za­ta su­pe­rio­re pre­sup­po­ne un’espe­rien­za pro­fes­sio­na­le nel set­to­re in­te­res­sa­to, sem­pre­ché ta­le espe­rien­za non sia in­te­gra­ta nel ci­clo di for­ma­zio­ne.

2 In­clu­si i pe­rio­di di pra­ti­ca, la for­ma­zio­ne a tem­po pie­no du­ra al­me­no due an­ni; quel­la ac­qui­si­ta pa­ral­le­la­men­te all’eser­ci­zio di un’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le, al­me­no tre.

3 In col­la­bo­ra­zio­ne con le or­ga­niz­za­zio­ni com­pe­ten­ti, il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’eco­no­mia, del­la for­ma­zio­ne e del­la ri­cer­ca (DE­FR)12 sta­bi­li­sce le esi­gen­ze mi­ni­me per il ri­co­no­sci­men­to fe­de­ra­le dei ci­cli di for­ma­zio­ne e del­la for­ma­zio­ne post­di­plo­ma13 di­spen­sa­ti da scuo­le spe­cia­liz­za­te su­pe­rio­ri. Es­se ri­guar­da­no le con­di­zio­ni d’am­mis­sio­ne, il pro­gram­ma d’in­se­gna­men­to, le pro­ce­du­re di qua­li­fi­ca­zio­ne, i cer­ti­fi­ca­ti e i ti­to­li.

4 I Can­to­ni stes­si pos­so­no pro­por­re ci­cli di for­ma­zio­ne.

5 Eser­ci­ta­no la vi­gi­lan­za sul­le scuo­le spe­cia­liz­za­te su­pe­rio­ri, sem­pre­ché es­se pro­pon­ga­no ci­cli di for­ma­zio­ne ri­co­no­sciu­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

12 Nuo­va espr. giu­sta il n. I 8 dell’O del 15 giu. 2012 (Rior­ga­niz­za­zio­ne dei di­par­ti­men­ti), in vi­go­re dal 1° gen. 2013 (RU 2012 3655). Di det­ta mod. è te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

13 Te­sto ret­ti­fi­ca­to dal­la Com­mis­sio­ne di re­da­zio­ne dell’AF (art. 58 cpv. 1 LParl; RS 171.10).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden