Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sull’imposta federale diretta
(LIFD)

Art. 138 Pagamento degli arretrati e restituzione

1 Se il de­bi­to­re del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le non ha ope­ra­to op­pu­re ha ope­ra­to so­lo in par­te la ri­te­nu­ta d’im­po­sta, l’au­to­ri­tà di tas­sa­zio­ne lo ob­bli­ga a ver­sa­re l’im­po­sta non trat­te­nu­ta. Ri­ma­ne sal­vo il re­gres­so del de­bi­to­re nei con­fron­ti del con­tri­buen­te.

2 Se ha ope­ra­to una trat­te­nu­ta trop­po ele­va­ta, il de­bi­to­re del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le de­ve re­sti­tui­re la dif­fe­ren­za al con­tri­buen­te.

3 Se il de­bi­to­re del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le non ha ope­ra­to op­pu­re ha ope­ra­to so­lo in par­te la ri­te­nu­ta d’im­po­sta e non è pos­si­bi­le pro­ce­de­re a una ri­scos­sio­ne po­sti­ci­pa­ta pres­so il me­de­si­mo, l’au­to­ri­tà di tas­sa­zio­ne può ob­bli­ga­re il con­tri­buen­te a pa­ga­re gli ar­re­tra­ti dell’im­po­sta al­la fon­te do­vu­ta.248

248 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I n. 1 del­la LF del 16 dic. 2016 sul­la re­vi­sio­ne dell’im­po­si­zio­ne al­la fon­te del red­di­to da at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2018 1813; FF 2015 603).