Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sulle misure per la salvaguardia
della sicurezza interna
(LMSI)

del 21 marzo 1997 (Stato 1° giugno 2022)

Art. 24a Informazioni su atti violenti commessi in occasione di manifestazioni sportive

1 Fed­pol ge­sti­sce un si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne elet­tro­ni­co nel qua­le so­no re­gi­stra­ti da­ti su per­so­ne che han­no avu­to un com­por­ta­men­to vio­len­to in oc­ca­sio­ne di ma­ni­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve in Sviz­ze­ra e all’este­ro.

2 Nel si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne pos­so­no es­se­re re­gi­stra­te in­for­ma­zio­ni su per­so­ne con­tro cui so­no sta­ti pro­nun­cia­ti di­vie­ti di re­car­si in un Pae­se de­ter­mi­na­to, mi­su­re se­con­do il di­rit­to can­to­na­le vol­te a pre­ve­ni­re gli at­ti vio­len­ti in oc­ca­sio­ne di ma­ni­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve o al­tre mi­su­re qua­li di­vie­ti di ac­ce­de­re agli sta­di, se la mi­su­ra:65

a.
è sta­ta pro­nun­cia­ta o con­fer­ma­ta da un’au­to­ri­tà giu­di­zia­ria;
b.
è sta­ta pro­nun­cia­ta in se­gui­to a un rea­to de­nun­cia­to al­le au­to­ri­tà com­pe­ten­ti; o
c.
è ne­ces­sa­ria per la sal­va­guar­dia del­la si­cu­rez­za di per­so­ne o del­la ma­ni­fe­sta­zio­ne spor­ti­va con­si­de­ra­ta e si può ren­de­re ve­ro­si­mi­le che è giu­sti­fi­ca­ta.

3 Il si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne elet­tro­ni­co può con­te­ne­re i da­ti se­guen­ti: fo­to­gra­fia, co­gno­me, no­me, da­ta e luo­go di na­sci­ta, luo­go d’ori­gi­ne, in­di­riz­zo, ti­po di mi­su­ra e mo­ti­vo del­la mi­su­ra, co­me con­dan­na, in­chie­sta pe­na­le, co­mu­ni­ca­zio­ni del­la po­li­zia, ri­pre­se vi­deo, non­ché au­to­ri­tà che ha di­spo­sto la mi­su­ra, vio­la­zio­ni di mi­su­re, or­ga­niz­za­zio­ni, even­ti.

4 Le au­to­ri­tà e i ser­vi­zi di cui all’ar­ti­co­lo 13 che di­spon­go­no di in­for­ma­zio­ni ai sen­si del ca­po­ver­so 1 so­no te­nu­ti a tra­smet­ter­le a fed­pol.

5 Le au­to­ri­tà pre­po­ste all’ese­cu­zio­ne pos­so­no trat­ta­re da­ti per­so­na­li de­gni di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne, se è ne­ces­sa­rio per l’adem­pi­men­to dei lo­ro com­pi­ti.

6 Fed­pol ve­ri­fi­ca se le in­for­ma­zio­ni che gli per­ven­go­no so­no esat­te e ri­le­van­ti ai sen­si del ca­po­ver­so 2. Di­strug­ge le in­for­ma­zio­ni ine­sat­te o non ri­le­van­ti e ne in­for­ma il mit­ten­te.

7 Il si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne è a di­spo­si­zio­ne dei ser­vi­zi di fed­pol com­pe­ten­ti per l’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te leg­ge, del­le au­to­ri­tà di po­li­zia dei Can­to­ni e dell’UD­SC, me­dian­te una pro­ce­du­ra di ri­chia­mo.66 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce le con­di­zio­ni per la con­ser­va­zio­ne e la can­cel­la­zio­ne dei da­ti. De­ter­mi­na nei par­ti­co­la­ri le con­di­zio­ni per il col­le­ga­men­to de­gli or­ga­ni can­to­na­li di si­cu­rez­za e di­sci­pli­na i di­rit­ti d’ac­ces­so.

8 Le au­to­ri­tà pre­po­ste all’ese­cu­zio­ne pos­so­no co­mu­ni­ca­re i da­ti per­so­na­li di cui al ca­po­ver­so 1 agli or­ga­niz­za­to­ri di ma­ni­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve in Sviz­ze­ra, se i da­ti so­no ne­ces­sa­ri per or­di­na­re mi­su­re in­te­se a im­pe­di­re at­ti di vio­len­za in oc­ca­sio­ne di de­ter­mi­na­te ma­ni­fe­sta­zio­ni. I de­sti­na­ta­ri dei da­ti pos­so­no co­mu­ni­car­li a ter­zi so­lo nell’am­bi­to dell’ese­cu­zio­ne del­le mi­su­re. Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le mo­da­li­tà di trat­ta­men­to dei da­ti da par­te dei de­sti­na­ta­ri e di ter­zi.

9 Fed­pol può co­mu­ni­ca­re da­ti per­so­na­li ad au­to­ri­tà di po­li­zia e or­ga­ni di si­cu­rez­za este­ri. L’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­si 1, 2, 5 e 6 LAIn67 si ap­pli­ca per ana­lo­gia. I da­ti pos­so­no es­se­re co­mu­ni­ca­ti sol­tan­to se l’au­to­ri­tà o l’or­ga­no ga­ran­ti­sce che ser­vo­no esclu­si­va­men­te a or­di­na­re mi­su­re in­te­se a im­pe­di­re at­ti di vio­len­za in oc­ca­sio­ne di ma­ni­fe­sta­zio­ni spor­ti­ve. La pro­te­zio­ne del­la fon­te va ga­ran­ti­ta.68

10 Il di­rit­to di ot­te­ne­re in­for­ma­zio­ni re­la­ti­ve ai da­ti che fi­gu­ra­no nel si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne e il di­rit­to di far­li ret­ti­fi­ca­re so­no ret­ti da­gli ar­ti­co­li 5 e 8 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 19 giu­gno 199269 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti. Fed­pol co­mu­ni­ca al­la per­so­na in­te­res­sa­ta la re­gi­stra­zio­ne e la can­cel­la­zio­ne dei da­ti che la ri­guar­da­no nel si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne.

65 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 3 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2010 (RU 2009 5091; FF 2007 5875).

66 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 1 del­la LF del 25 set. 2020 sul­le mi­su­re di po­li­zia per la lot­ta al ter­ro­ri­smo, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2021 565; 2022 300; FF 2019 3935).

67 RS 121

68 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 1 del­la LF del 25 set. 2020 sul­le mi­su­re di po­li­zia per la lot­ta al ter­ro­ri­smo, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2021 565; 2022 300; FF 2019 3935).

69 RS 235.1