Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge
sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione
(LOGA)

Art. 47 Decisioni

1 La de­ci­sio­ne di un af­fa­re spet­ta, se­con­do l’en­ti­tà del me­de­si­mo, al Con­si­glio fe­de­ra­le, a un di­par­ti­men­to, a un grup­po op­pu­re a un uf­fi­cio.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce me­dian­te or­di­nan­za qua­le uni­tà am­mi­ni­stra­ti­va sia le­git­ti­ma­ta a de­ci­de­re in sin­go­li af­fa­ri op­pu­re in un in­sie­me di set­to­ri.

3 Nel ca­so in cui i di­par­ti­men­ti non si ac­cor­di­no sul­la com­pe­ten­za, de­ci­de il pre­si­den­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

4 Le uni­tà am­mi­ni­stra­ti­ve su­pe­rio­ri e il Con­si­glio fe­de­ra­le pos­so­no in ogni tem­po avo­ca­re a sé la de­ci­sio­ne su sin­go­le que­stio­ni.

5 Ri­man­go­no sal­ve le com­pe­ten­ze sta­bi­li­te im­pe­ra­ti­va­men­te dal­la le­gi­sla­zio­ne fe­de­ra­le sull’or­ga­niz­za­zio­ne giu­di­zia­ria. Se il ri­cor­so al Con­si­glio fe­de­ra­le è inam­mis­si­bi­le, que­st’ul­ti­mo può da­re istru­zio­ni all’au­to­ri­tà fe­de­ra­le am­mi­ni­stra­ti­va com­pe­ten­te su co­me in­ter­pre­ta­re la leg­ge.

6 Gli af­fa­ri del Con­si­glio fe­de­ra­le spet­ta­no di di­rit­to al di­par­ti­men­to com­pe­ten­te per ma­te­ria, in quan­to le re­la­ti­ve de­ci­sio­ni sia­no im­pu­gna­bi­li con ri­cor­so al Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le. Ri­ma­ne sal­vo il ri­cor­so con­tro le de­ci­sio­ni del Con­si­glio fe­de­ra­le di cui all’ar­ti­co­lo 33 let­te­re a e b del­la leg­ge del 17 giu­gno 200549 sul Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le.50

49 RS 173.32

50 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all n. 9 del­la L del 17 giu. 2005 sul Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 200621971069; FF 20013764).