Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sulla protezione dell’ambiente
(Legge sulla protezione dell’ambiente, LPAmb1)

1Nuova abbreviazione giusta l’art. 1 lett. e dell’O del 10 gen. 1996 che rettifica alcune abbreviazioni di titoli di atti normativi, in vigore dal 1° feb. 1996 (RU 1996 208).

Art. 20 Isolazione acustica negli edifici esistenti

1 Se le mi­su­re al­la fon­te non per­met­to­no di ri­dur­re a un li­vel­lo in­fe­rio­re al va­lo­re d’al­lar­me le im­mis­sio­ni fo­ni­che su edi­fi­ci si­tua­ti in vi­ci­nan­za di stra­de, ae­ro­por­ti, im­pian­ti fer­ro­via­ri o al­tri im­pian­ti fis­si pub­bli­ci o con­ces­sio­na­ti esi­sten­ti, i pro­prie­ta­ri de­gli edi­fi­ci so­no te­nu­ti a mu­ni­re di fi­ne­stre in­so­no­riz­za­te i lo­ca­li de­sti­na­ti al sog­gior­no pro­lun­ga­to di per­so­ne o a pro­teg­ger­li me­dian­te ana­lo­ghe mi­su­re di na­tu­ra edi­le.

2 I pro­prie­ta­ri de­gli im­pian­ti fis­si ru­mo­ro­si as­su­mo­no le spe­se del­le ne­ces­sa­rie mi­su­re di pro­te­zio­ne acu­sti­ca se non for­ni­sco­no la pro­va che, al mo­men­to del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la do­man­da di co­stru­zio­ne dell’edi­fi­cio con­si­de­ra­to:

a.
i va­lo­ri li­mi­te del­le im­mis­sio­ni era­no già sta­ti su­pe­ra­ti, o
b.
i pro­get­ti dell’im­pian­to era­no già sta­ti pub­bli­ca­ti.