Legge federale
sull’Assemblea federale
(Legge sul Parlamento, LParl)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 121 Trattazione nelle Camere 131

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le si pro­nun­cia di nor­ma pro o con­tro una mo­zio­ne al più tar­di en­tro l’ini­zio del­la ses­sio­ne or­di­na­ria suc­ces­si­va al­la sua pre­sen­ta­zio­ne. Se si trat­ta di una mo­zio­ne di com­mis­sio­ne pre­sen­ta­ta me­no di un me­se pri­ma dell’ini­zio del­la ses­sio­ne or­di­na­ria se­guen­te, si pro­nun­cia pro o con­tro la mo­zio­ne al più tar­di en­tro l’ini­zio del­la ses­sio­ne suc­ces­si­va.

1bis Se mo­zio­ni di ugual te­no­re di com­mis­sio­ni del­le due Ca­me­re so­no pre­sen­ta­te al più tar­di una set­ti­ma­na pri­ma del­la suc­ces­si­va ses­sio­ne or­di­na­ria o straor­di­na­ria, il Con­si­glio fe­de­ra­le si pro­nun­cia pro o con­tro la mo­zio­ne pri­ma del­la trat­ta­zio­ne del­la stes­sa du­ran­te ta­le ses­sio­ne.132

1ter Le mo­zio­ni di com­mis­sio­ne che in­ca­ri­ca­no il Con­si­glio fe­de­ra­le di ema­na­re o mo­di­fi­ca­re un’or­di­nan­za pog­gian­te sull’ar­ti­co­lo 184 ca­po­ver­so 3 o 185 ca­po­ver­so 3 del­la Co­sti­tu­zio­ne fe­de­ra­le o su po­te­ri di ge­stio­ne del­le cri­si con­fe­ri­ti da una del­le ba­si le­ga­li di cui all’al­le­ga­to 2 so­no iscrit­te all’or­di­ne del gior­no dell’even­tua­le ses­sio­ne in cor­so o, al più tar­di, del­la ses­sio­ne suc­ces­si­va, sia es­sa or­di­na­ria o straor­di­na­ria. Il Con­si­glio fe­de­ra­le si pro­nun­cia pro o con­tro la mo­zio­ne per scrit­to o a vo­ce.133

2 La mo­zio­ne ri­fiu­ta­ta da una Ca­me­ra è con­si­de­ra­ta li­qui­da­ta. Se è ac­col­ta dal­la Ca­me­ra in cui è sta­ta pre­sen­ta­ta, la mo­zio­ne pas­sa all’al­tra Ca­me­ra.

3 Se la Ca­me­ra prio­ri­ta­ria ha ac­col­to una mo­zio­ne, la se­con­da Ca­me­ra può:

a.
ac­co­glier­la o re­spin­ger­la de­fi­ni­ti­va­men­te;
b.
mo­di­fi­car­la, su pro­po­sta del­la mag­gio­ran­za del­la com­mis­sio­ne in­ca­ri­ca­ta dell’esa­me pre­li­mi­na­re o su pro­po­sta del Con­si­glio fe­de­ra­le.

4 Se la se­con­da Ca­me­ra pro­ce­de a una mo­di­fi­ca, in se­con­da let­tu­ra la Ca­me­ra prio­ri­ta­ria può:

a.
ac­con­sen­ti­re al­la mo­di­fi­ca;
b.
con­fer­ma­re la pro­pria de­ci­sio­ne di ac­co­glie­re la mo­zio­ne nel­la sua ver­sio­ne ini­zia­le; o
c.
re­spin­ge­re de­fi­ni­ti­va­men­te la mo­zio­ne.134

4bis Se la Ca­me­ra prio­ri­ta­ria con­fer­ma in se­con­da let­tu­ra la pro­pria de­ci­sio­ne di ac­co­glie­re la mo­zio­ne nel­la sua ver­sio­ne ini­zia­le, la se­con­da Ca­me­ra può ade­ri­re a ta­le de­ci­sio­ne o re­spin­ge­re de­fi­ni­ti­va­men­te la mo­zio­ne.135

5 Una mo­zio­ne ac­col­ta dal­la Ca­me­ra prio­ri­ta­ria è ac­col­ta de­fi­ni­ti­va­men­te sen­za es­se­re tra­smes­sa al­la se­con­da Ca­me­ra:

a.
se si ri­fe­ri­sce a que­stio­ni or­ga­niz­za­ti­ve e pro­ce­du­ra­li del­la Ca­me­ra in cui è sta­ta pre­sen­ta­ta; o
b.
se si trat­ta di una mo­zio­ne di com­mis­sio­ne e una mo­zio­ne di com­mis­sio­ne di ugual te­no­re è ac­col­ta dal­la se­con­da Ca­me­ra.

131 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 3 ott. 2008 (Di­rit­to par­la­men­ta­re. Di­ver­se mo­di­fi­che), in vi­go­re dal 2 mar. 2009 (RU 2009 725; FF 2008 15932665).

132 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 17 mar. 2023 (Mi­glio­ra­men­ti del fun­zio­na­men­to del Par­la­men­to, in par­ti­co­la­re in si­tua­zio­ni di cri­si), in vi­go­re dal 4 dic. 2023 (RU 2023 483; FF 2022 301, 433).

133 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 17 mar. 2023 (Mi­glio­ra­men­ti del fun­zio­na­men­to del Par­la­men­to, in par­ti­co­la­re in si­tua­zio­ni di cri­si), in vi­go­re dal 4 dic. 2023 (RU 2023 483; FF 2022 301, 433).

134 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 18 giu. 2021 (Pro­ce­du­ra di ap­pia­na­men­to del­le di­ver­gen­ze per le mo­zio­ni), in vi­go­re dal 1° nov. 2021 (RU 2021 612; FF 2020 8149; 2021 138).

135 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 18 giu. 2021 (Pro­ce­du­ra di ap­pia­na­men­to del­le di­ver­gen­ze per le mo­zio­ni), in vi­go­re dal 1° nov. 2021 (RU 2021 612; FF 2020 8149; 2021 138).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden