Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale sulla protezione dei dati

del 19 giugno 1992 (Stato 1° marzo 2019)

Art. 35 Violazione dell'obbligo di discrezione

1Chiun­que in­ten­zio­nal­men­te ri­ve­la in mo­do il­le­ci­to da­ti per­so­na­li se­gre­ti e de­gni di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne o pro­fi­li del­la per­so­na­li­tà, dei qua­li è ve­nu­to a co­no­scen­za nell'eser­ci­zio di una pro­fes­sio­ne che ri­chie­de la co­no­scen­za di ta­li da­ti, è pu­ni­to, a que­re­la di par­te, con la mul­ta.1

2È pas­si­bi­le del­la stes­sa pe­na chiun­que in­ten­zio­nal­men­te ri­ve­la in mo­do il­le­ci­to da­ti per­so­na­li se­gre­ti e de­gni di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne o pro­fi­li del­la per­so­na­li­tà, dei qua­li è ve­nu­to a co­no­scen­za nell'am­bi­to dell'at­ti­vi­tà svol­ta per con­to del­la per­so­na astret­ta all'ob­bli­go del se­gre­to o in oc­ca­sio­ne del­la sua for­ma­zio­ne pres­so ta­le per­so­na.

3La ri­ve­la­zio­ne il­le­ci­ta di da­ti per­so­na­li se­gre­ti e de­gni di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne o di pro­fi­li del­la per­so­na­li­tà è pu­ni­bi­le an­che do­po la ces­sa­zio­ne dei rap­por­ti di la­vo­ro o di for­ma­zio­ne.


1 Nuo­vo te­sto giu­sta l'art. 333 del Co­di­ce pe­na­le (RS 311.0), nel­la ver­sio­ne del­la LF del 13 dic. 2002, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 2006 3459).