Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge sul personale federale
(LPers)

Art. 31 Misure e prestazioni sociali

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le pre­sta­zio­ni ver­sa­te agli im­pie­ga­ti per il man­te­ni­men­to dei fi­gli a com­ple­men­to de­gli as­se­gni fa­mi­lia­ri ver­sa­ti se­con­do gli or­di­na­men­ti can­to­na­li su­gli as­se­gni fa­mi­lia­ri.84

2 Le di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne pos­so­no pre­ve­de­re mi­su­re per age­vo­la­re la cu­sto­dia dei fi­gli. Pos­so­no pre­ve­de­re il ver­sa­men­to di pre­sta­zio­ni a fa­vo­re de­gli im­pie­ga­ti che as­si­sto­no o prov­ve­do­no al man­te­ni­men­to di per­so­ne ina­bi­li all’eser­ci­zio di un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va, non­ché mi­su­re per age­vo­la­re ta­le as­si­sten­za.

3 Le di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne pos­so­no pre­ve­de­re mi­su­re e pre­sta­zio­ni per al­le­via­re le con­se­guen­ze di si­tua­zio­ni so­cia­li dif­fi­ci­li.

4 Se in se­gui­to a mi­su­re eco­no­mi­che o azien­da­li oc­cor­re li­cen­zia­re un nu­me­ro in­gen­te di im­pie­ga­ti, il da­to­re di la­vo­ro ela­bo­ra un pia­no so­cia­le. Nei ca­si in cui il rap­por­to di la­vo­ro è ret­to da un con­trat­to col­let­ti­vo di la­vo­ro (art. 38), le par­ti de­fi­ni­sco­no il pia­no so­cia­le nel qua­dro del con­trat­to col­let­ti­vo. Se le par­ti non giun­go­no ad un’in­te­sa, è il tri­bu­na­le ar­bi­tra­le (art. 38 cpv. 3) a de­fi­ni­re il pia­no so­cia­le.

5 Le di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne pos­so­no pre­ve­de­re ul­te­rio­ri mi­su­re e pre­sta­zio­ni per la pro­te­zio­ne so­cia­le del per­so­na­le, in par­ti­co­la­re il so­ste­gno de­gli in­te­res­sa­ti in ca­so di rio­rien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le o pre­sta­zio­ni per il pen­sio­na­men­to an­ti­ci­pa­to.

84 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 del­la L del 21 mar. 2006 su­gli as­se­gni fa­mi­lia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 2008 131; FF 1999 2759, 2000 4167, 2004 61036159).