Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sulla previdenza professionale per la vecchiaia,
i superstiti e l’invalidità
(LPP)

del 25 giugno 1982 (Stato 1° gennaio 2022)

Art. 66 Ripartizione dei contributi

1 L’isti­tu­to di pre­vi­den­za sta­bi­li­sce nel­le di­spo­si­zio­ni re­go­la­men­ta­ri l’im­por­to dei con­tri­bu­ti del da­to­re di la­vo­ro e dei la­vo­ra­to­ri. Il con­tri­bu­to del da­to­re di la­vo­ro de­ve es­se­re al­me­no ugua­le a quel­lo com­ples­si­vo dei suoi la­vo­ra­to­ri. Una quo­ta mag­gio­re a ca­ri­co del da­to­re di la­vo­ro può es­se­re sta­bi­li­ta so­lo con il suo con­sen­so.

2 Il da­to­re di la­vo­ro de­ve all’isti­tu­to di pre­vi­den­za gli in­te­ri con­tri­bu­ti. Sui con­tri­bu­ti non pa­ga­ti al­la sca­den­za, l’isti­tu­to di pre­vi­den­za può pre­ten­de­re in­te­res­si di mo­ra.

3 Il da­to­re di la­vo­ro de­du­ce dal sa­la­rio la quo­ta del la­vo­ra­to­re sta­bi­li­ta nel­le di­spo­si­zio­ni re­go­la­men­ta­ri dell’isti­tu­to di pre­vi­den­za.

4 Il da­to­re di la­vo­ro ver­sa all’isti­tu­to di pre­vi­den­za i con­tri­bu­ti del la­vo­ra­to­re e i suoi pro­pri con­tri­bu­ti al più tar­di al­la fi­ne del pri­mo me­se se­guen­te l’an­no ci­vi­le o l’an­no as­si­cu­ra­ti­vo per il qua­le i con­tri­bu­ti so­no do­vu­ti.272

272 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 3 ott. 2003 (1a re­vi­sio­ne del­la LPP), in vi­go­re dal 1° gen. 2005 (RU 2004 1677; FF 2000 2341).