Legge federale
sulla protezione della popolazione
e sulla protezione civile
(LPPC)

del 20 dicembre 2019 (Stato 1° gennaio 2022)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 33 Volontariato

1 Pos­so­no pre­sta­re vo­lon­ta­ria­men­te ser­vi­zio di pro­te­zio­ne ci­vi­le:

a.
gli uo­mi­ni pro­sciol­ti dall’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio di pro­te­zio­ne ci­vi­le;
b.
gli uo­mi­ni pro­sciol­ti dall’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio mi­li­ta­re o ci­vi­le;
c.
le cit­ta­di­ne sviz­ze­re, dal gior­no in cui com­pio­no i 18 an­ni;
d.
gli stra­nie­ri do­mi­ci­lia­ti in Sviz­ze­ra, dal gior­no in cui com­pio­no i 18 an­ni.

2 I Can­to­ni de­ci­do­no in me­ri­to all’am­mis­sio­ne. Non sus­si­ste il di­rit­to a es­se­re am­mes­si.

3 Chi pre­sta vo­lon­ta­ria­men­te ser­vi­zio di pro­te­zio­ne ci­vi­le ha gli stes­si di­rit­ti e ob­bli­ghi dei mi­li­ti.

4 Chi pre­sta vo­lon­ta­ria­men­te ser­vi­zio di pro­te­zio­ne ci­vi­le è pro­sciol­to su do­man­da dall’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio se ha pre­sta­to al­me­no tre an­ni di ser­vi­zio. Su do­man­da mo­ti­va­ta è pro­sciol­to pri­ma di ta­le ter­mi­ne.

5 Chi pre­sta vo­lon­ta­ria­men­te ser­vi­zio di pro­te­zio­ne ci­vi­le è pro­sciol­to d’uf­fi­cio dal­l’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio dal mo­men­to in cui per­ce­pi­sce una ren­di­ta di vec­chia­ia se­con­do la leg­ge fe­de­ra­le del 20 di­cem­bre 19464 sull’as­si­cu­ra­zio­ne per la vec­chia­ia e per i su­per­sti­ti.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden