Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
concernente il blocco e la restituzione
dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte all’estero
(Legge sui valori patrimoniali di provenienza illecita, LVP)

del 18 dicembre 2015 (Stato 1° luglio 2016)

Art. 15 Presunzione d’illiceità

1 La pro­ve­nien­za il­le­ci­ta dei va­lo­ri pa­tri­mo­nia­li è pre­sun­ta se so­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni se­guen­ti:

a.
il pa­tri­mo­nio del­la per­so­na che ha la fa­col­tà di di­spor­re dei va­lo­ri pa­tri­mo­nia­li o che ne è l’aven­te eco­no­mi­ca­men­te di­rit­to ha fat­to se­gna­re una cre­sci­ta esor­bi­tan­te fa­vo­ri­ta dall’eser­ci­zio del­la fun­zio­ne pub­bli­ca del­la per­so­na po­li­ti­ca­men­te espo­sta all’este­ro;
b.
il li­vel­lo di cor­ru­zio­ne del­lo Sta­to di pro­ve­nien­za o del­la per­so­na po­li­ti­ca­men­te espo­sta all’este­ro era no­to­ria­men­te ele­va­to nel pe­rio­do in cui que­st’ul­ti­ma eser­ci­ta­va la fun­zio­ne pub­bli­ca.

2 La cre­sci­ta è esor­bi­tan­te se vi è una no­te­vo­le spro­por­zio­ne, in­spie­ga­bi­le in ba­se all’espe­rien­za nor­ma­le e al con­te­sto del Pae­se, tra il red­di­to le­git­ti­mo con­se­gui­to dal­la per­so­na che ha la fa­col­tà di di­spor­re dei va­lo­ri pa­tri­mo­nia­li e l’au­men­to del pa­tri­mo­nio in que­stio­ne.

3 La pre­sun­zio­ne è in­fir­ma­ta se la li­cei­tà dell’ac­qui­si­zio­ne dei va­lo­ri pa­tri­mo­nia­li è di­mo­stra­ta con una ve­ro­si­mi­glian­za pre­pon­de­ran­te.