Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale su la responsabilità della Confederazione, dei membri delle autorità federali e dei funzionari federali

del 14 marzo 1958 (Stato 1° gennaio 2020)

Art. 23

1Il di­rit­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne al ri­sar­ci­men­to del dan­no ca­gio­na­to da un fun­zio­na­rio per la vio­la­zio­ne di do­ve­ri di ser­vi­zio (art. 8 e 19) si pre­scri­ve in tre an­ni dal gior­no in cui il ser­vi­zio o l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te ha avu­to co­no­scen­za del dan­no e del fun­zio­na­rio re­spon­sa­bi­le, ma co­mun­que nel ter­mi­ne di die­ci an­ni dal gior­no in cui il fat­to dan­no­so è sta­to com­mes­so o è ces­sa­to.

2Se il fat­to dan­no­so com­mes­so dal fun­zio­na­rio co­sti­tui­sce un fat­to pu­ni­bi­le, il di­rit­to al ri­sar­ci­men­to del dan­no si pre­scri­ve al più pre­sto al­la sca­den­za del ter­mi­ne di pre­scri­zio­ne dell’azio­ne pe­na­le. Se la pre­scri­zio­ne dell’azio­ne pe­na­le si estin­gue a se­gui­to di una sen­ten­za pe­na­le di pri­ma istan­za, es­so si pre­scri­ve al più pre­sto in tre an­ni dal­la co­mu­ni­ca­zio­ne del­la sen­ten­za.


1 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. 2 dell’all. al­la LF del 15 giu. 2018 (Re­vi­sio­ne del­la di­sci­pli­na del­la pre­scri­zio­ne), in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2018 5343; FF 2014 211).