Legge federale
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione
(Legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 30f Gruppi di rischio

1 Il pa­tri­mo­nio com­ples­si­vo del­le so­cie­tà vei­co­lo di as­si­cu­ra­zio­ne com­pren­de il pa­tri­mo­nio so­cia­le e il pa­tri­mo­nio di ri­schio. Il pa­tri­mo­nio di ri­schio co­sti­tui­sce un grup­po di ri­schio o si ar­ti­co­la in più grup­pi di ri­schio. Ogni grup­po di ri­schio è ge­sti­to in mo­do in­di­pen­den­te sot­to il pro­fi­lo con­ta­bi­le ed eco­no­mi­co e co­sti­tui­sce un seg­men­to pa­tri­mo­nia­le giu­ri­di­ca­men­te in­di­pen­den­te. Un grup­po di ri­schio fa ri­fe­ri­men­to a un ri­schio spe­ci­fi­co che la so­cie­tà vei­co­lo di as­si­cu­ra­zio­ne as­su­me per una de­ter­mi­na­ta im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne e che ga­ran­ti­sce in­te­ra­men­te at­tra­ver­so l’emis­sio­ne di ap­po­si­ti stru­men­ti fi­nan­zia­ri.

2 La re­spon­sa­bi­li­tà del­la so­cie­tà vei­co­lo di as­si­cu­ra­zio­ne per gli im­pe­gni di un grup­po di ri­schio è li­mi­ta­ta al seg­men­to pa­tri­mo­nia­le di ta­le grup­po di ri­schio. Ogni grup­po di ri­schio ri­spon­de sol­tan­to dei pro­pri im­pe­gni.

3 In ca­so di fal­li­men­to di una so­cie­tà vei­co­lo di as­si­cu­ra­zio­ne, i be­ni e i di­rit­ti ap­par­te­nen­ti a un grup­po di ri­schio so­no scor­po­ra­ti. È fat­to sal­vo il di­rit­to del­la so­cie­tà vei­co­lo di as­si­cu­ra­zio­ne:

a.
al­le ri­mu­ne­ra­zio­ni pre­vi­ste con­trat­tual­men­te;
b.
al­la li­be­ra­zio­ne da­gli im­pe­gni as­sun­ti nell’ese­cu­zio­ne re­go­la­re dei suoi com­pi­ti per un grup­po di ri­schio;
c.
al rim­bor­so de­gli one­ri so­ste­nu­ti per adem­pie­re ta­li im­pe­gni.

4 Il ri­ca­va­to del­la rea­liz­za­zio­ne del seg­men­to pa­tri­mo­nia­le di un grup­po di ri­schio ser­ve in pri­mo luo­go a co­pri­re i cre­di­ti de­ri­van­ti da­gli im­pe­gni as­sun­ti per as­si­cu­ra­re i ri­schi di ta­le grup­po. L’ec­ce­den­za vie­ne ri­par­ti­ta pro­por­zio­nal­men­te tra de­ten­to­ri o cre­di­to­ri di stru­men­ti fi­nan­zia­ri di ta­le grup­po di ri­schio se­con­do l’ar­ti­co­lo 30e ca­po­ver­so 1 let­te­ra c.

5 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na di­spo­si­zio­ni:

a.
sul­la co­sti­tu­zio­ne, l’or­ga­niz­za­zio­ne e la dis­so­lu­zio­ne di grup­pi di ri­schio;
b.
su­gli in­ve­sti­men­ti, la con­ta­bi­li­tà, la pre­sen­ta­zio­ne dei con­ti e la re­vi­sio­ne in re­la­zio­ne ai grup­pi di ri­schio.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden