Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione
(Legge sulla sorveglianza degli assicuratori, LSA)

Art. 73 Assoggettamento alla sorveglianza di conglomerati

1 La FIN­MA può as­sog­get­ta­re al­la sor­ve­glian­za di con­glo­me­ra­ti un con­glo­me­ra­to as­si­cu­ra­ti­vo di cui fa par­te un’im­pre­sa in Sviz­ze­ra se il con­glo­me­ra­to as­si­cu­ra­ti­vo:

a.
è ef­fet­ti­va­men­te di­ret­to a par­ti­re dal­la Sviz­ze­ra;
b.
è ef­fet­ti­va­men­te di­ret­to a par­ti­re dall’este­ro, non es­sen­do­vi tut­ta­via sot­to­po­sto a una sor­ve­glian­za di con­glo­me­ra­ti equi­va­len­te.

2 Se al­tre au­to­ri­tà este­re ri­ven­di­ca­no nel con­tem­po la sor­ve­glian­za in­te­gra­le o par­zia­le del con­glo­me­ra­to as­si­cu­ra­ti­vo, la FIN­MA, sal­va­guar­dan­do le sue com­pe­ten­ze e te­nen­do con­to di un’even­tua­le sor­ve­glian­za di grup­pi, si ac­cor­da con ta­li au­to­ri­tà sul­le com­pe­ten­ze, le mo­da­li­tà e l’og­get­to del­la sor­ve­glian­za. Pri­ma di pro­nun­ciar­si, es­sa con­sul­ta le im­pre­se del con­glo­me­ra­to as­si­cu­ra­ti­vo che han­no se­de in Sviz­ze­ra.142

142 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 18 del­la LF del 22 giu. 2007 sul­la vi­gi­lan­za dei mer­ca­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085207; FF 2006 2625).