Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge
sulle telecomunicazioni
(LTC)

del 30 aprile 1997 (Stato 1° settembre 2023)

Art. 28 Gestione degli elementi di indirizzo 95

1 L’UF­COM ge­sti­sce gli ele­men­ti di in­di­riz­zo che de­vo­no es­se­re ge­sti­ti a li­vel­lo na­zio­na­le. Prov­ve­de af­fin­ché vi sia un nu­me­ro suf­fi­cien­te di ele­men­ti di in­di­riz­zo, te­nen­do con­to dell’evo­lu­zio­ne tec­ni­ca e dell’ar­mo­niz­za­zio­ne in­ter­na­zio­na­le.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce gli ele­men­ti di in­di­riz­zo che de­vo­no es­se­re ge­sti­ti dall’UF­COM.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­scri­ve­re una pro­ce­du­ra al­ter­na­ti­va ob­bli­ga­to­ria per la com­po­si­zio­ne del­le con­tro­ver­sie che op­pon­go­no i ti­to­la­ri di ele­men­ti di in­di­riz­zo a ter­zi. Di­sci­pli­na la pro­ce­du­ra, i suoi ef­fet­ti e le sue con­se­guen­ze sul­la pro­ce­du­ra ci­vi­le, in par­ti­co­la­re in ma­te­ria di so­spen­sio­ne del­la pre­scri­zio­ne e di one­re del­la pro­va. So­no fat­te sal­ve le azio­ni ci­vi­li dei ti­to­la­ri di ele­men­ti di in­di­riz­zo e di ter­zi.

4 Nes­su­no ha di­rit­to a un ele­men­to di in­di­riz­zo de­ter­mi­na­to. Il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­ve­de­re ec­ce­zio­ni.

5 I for­ni­to­ri di ser­vi­zi di te­le­co­mu­ni­ca­zio­ne as­si­cu­ra­no la por­ta­bi­li­tà dei nu­me­ri.

6 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni sul­la ge­stio­ne de­gli ele­men­ti di in­di­riz­zo, in par­ti­co­la­re su:

a.
la lo­ro at­tri­bu­zio­ne, la lo­ro uti­liz­za­zio­ne, il lo­ro bloc­co, il lo­ro tra­sfe­ri­men­to e la lo­ro re­vo­ca;
b.
l’al­le­sti­men­to dei pia­ni di nu­me­ra­zio­ne;
c.
la de­le­ga del­la lo­ro ge­stio­ne a ter­zi, la fi­ne dell’at­ti­vi­tà de­le­ga­ta e la vi­gi­lan­za su que­st’ul­ti­ma;
d.
la lo­ro su­bat­tri­bu­zio­ne;
e.
la por­ta­bi­li­tà dei nu­me­ri.

95 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 22 mar. 2019, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 6159; FF 2017 5599).