Ordinanza
sull’assicurazione obbligatoria contro
la disoccupazione e l’indennità per insolvenza
(Ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione, OADI1)

del 31 agosto 1983 (Stato 1° luglio 2021)

1 Nuova abbreviazione giusta il n. I dell’O del 28 ago. 1991 in vigore dal 1° gen. 1992 (RU 1991 2132). Di detta mod. è tenuto conto in tutto il presente testo.


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 51a Perdite di lavoro in seguito a perdite di clientela dovute a condizioni meteorologiche 163

(art. 32 cpv. 3 LA­DI)

1 Una per­di­ta di la­vo­ro è com­pu­ta­bi­le quan­do è ri­con­du­ci­bi­le a con­di­zio­ni me­teo­ro­lo­gi­che ec­ce­zio­na­li che im­mo­bi­liz­za­no l’azien­da o li­mi­ta­no no­te­vol­men­te la sua at­ti­vi­tà.

2 Per un’azien­da so­no se­gna­ta­men­te con­si­de­ra­te con­di­zio­ni me­teo­ro­lo­gi­che ec­ce­zio­na­li la man­can­za di ne­ve in una re­gio­ne di sport in­ver­na­li, se si ma­ni­fe­sta in un pe­rio­do in cui è pro­va­to che l’azien­da è ri­ma­sta aper­ta in tre de­gli ul­ti­mi cin­que an­ni pre­ce­den­ti.

3 L’at­ti­vi­tà dell’azien­da è con­si­de­ra­ta no­te­vol­men­te li­mi­ta­ta se la ci­fra d’af­fa­ri con­se­gui­ta nel cor­ri­spon­den­te pe­rio­do di con­teg­gio non su­pe­ra il 25 per cen­to del­la me­dia del­le ci­fre d’af­fa­ri rea­liz­za­te nel cor­so de­gli ul­ti­mi cin­que an­ni du­ran­te il me­de­si­mo pe­rio­do.

4 Per ogni pe­rio­do di con­teg­gio vie­ne de­dot­to dal­la du­ra­ta del­la per­di­ta di la­vo­ro com­pu­ta­bi­le un ter­mi­ne d’at­te­sa di tre gior­ni in­te­ri di la­vo­ro. Nel­le azien­de la cui at­ti­vi­tà è esclu­si­va­men­te sta­gio­na­le, il ter­mi­ne d’at­te­sa è, per la pri­ma per­di­ta di la­vo­ro del­la sta­gio­ne, di due set­ti­ma­ne.

5 So­no con­si­de­ra­ti gior­ni d’at­te­sa com­piu­ti sol­tan­to i gior­ni di la­vo­ro per­si du­ran­te i qua­li il la­vo­ra­to­re era vin­co­la­to da un rap­por­to di la­vo­ro e per il qua­le ha ri­ce­vu­to dal da­to­re di la­vo­ro un com­pen­so al­me­no equi­va­len­te all’in­den­ni­tà per la­vo­ro ri­dot­to.

6 Le di­spo­si­zio­ni del pre­sen­te ar­ti­co­lo so­no ap­pli­ca­bi­li an­che ai la­vo­ra­to­ri il cui rap­por­to di la­vo­ro è di du­ra­ta de­ter­mi­na­ta.

163In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 28 ago. 1991, in vi­go­re dal 1° gen. 1992 (RU 1991 2132). Giu­sta il n. II di det­ta mod. il ter­mi­ne di at­te­sa di due set­ti­ma­ne a nor­ma del cpv. 4 può co­min­cia­re a de­cor­re­re già pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te mo­di­fi­ca, nel­la mi­su­ra in cui è sta­to pre­an­nun­cia­to il la­vo­ro ri­dot­to.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden