Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sull’assicurazione obbligatoria contro
la disoccupazione e l’indennità per insolvenza
(Ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione, OADI1)

del 31 agosto 1983 (Stato 1° ottobre 2021)

1 Nuova abbreviazione giusta il n. I dell’O del 28 ago. 1991 in vigore dal 1° gen. 1992 (RU 1991 2132). Di detta mod. è tenuto conto in tutto il presente testo.

Art. 29 Esercizio del diritto all’indennità 94

(art. 40 LP­GA; art. 20 cpv. 1 e 2 LA­DI)

1 Per il pri­mo pe­rio­do di con­trol­lo du­ran­te il ter­mi­ne qua­dro e in oc­ca­sio­ne di ogni nuo­va di­soc­cu­pa­zio­ne do­po un’in­ter­ru­zio­ne di al­me­no sei me­si, l’as­si­cu­ra­to fa va­le­re il suo di­rit­to con­se­gnan­do al­la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne:

a.
la do­man­da d’in­den­ni­tà di di­soc­cu­pa­zio­ne;
b.
gli at­te­sta­ti del da­to­re di la­vo­ro de­gli ul­ti­mi due an­ni;
c.
il mo­du­lo «In­di­ca­zio­ni del­la per­so­na as­si­cu­ra­ta»;
d.
le al­tre in­for­ma­zio­ni chie­ste dal­la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne per va­lu­ta­re il di­rit­to all’in­den­ni­tà.

2 Al fi­ne di far va­le­re il suo di­rit­to all’in­den­ni­tà per gli ul­te­rio­ri pe­rio­di di con­trol­lo, l’as­si­cu­ra­to pre­sen­ta al­la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne:

a.
il mo­du­lo «In­di­ca­zio­ni del­la per­so­na as­si­cu­ra­ta»;
b.
gli at­te­sta­ti di gua­da­gno in­ter­me­dio;
c.
le al­tre in­for­ma­zio­ni chie­ste dal­la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne per va­lu­ta­re il di­rit­to all’in­den­ni­tà.

3 Se ne­ces­sa­rio, la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne fis­sa all’as­si­cu­ra­to un ter­mi­ne ade­gua­to per com­ple­ta­re il dos­sier e lo av­ver­te ri­guar­do al­le con­se­guen­ze dell’omis­sio­ne.

4 Se l’as­si­cu­ra­to non può pro­va­re, me­dian­te at­te­sta­ti, fat­ti ri­le­van­ti per va­lu­ta­re il di­rit­to all’in­den­ni­tà, la cas­sa di di­soc­cu­pa­zio­ne può ec­ce­zio­nal­men­te te­ner con­to di una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta dall’as­si­cu­ra­to, se que­sta ap­pa­re ve­ro­si­mi­le.

94Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 26 mag. 2021, in vi­go­re dal 1° lug. 2021 (RU 2021 339).