Ordinanza
sull’approvvigionamento elettrico
(OAEl)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 4d Costi delle misure volte a migliorare l’efficienza energetica

1 I co­sti del­le mi­su­re per rea­liz­za­re gli obiet­ti­vi di mi­glio­ra­men­to dell’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca pos­so­no es­se­re ad­de­bi­ta­ti ai con­su­ma­to­ri fi­na­li con ser­vi­zio uni­ver­sa­le in una pro­por­zio­ne cor­ri­spon­den­te al­la quo­ta di ta­li con­su­ma­to­ri nel­la quan­ti­tà di ri­fe­ri­men­to di elet­tri­ci­tà ven­du­ta.

2 Nes­sun co­sto è ad­de­bi­ta­to ai con­su­ma­to­ri fi­na­li fis­si e ai con­su­ma­to­ri fi­na­li che han­no ri­nun­cia­to all’ac­ces­so al­la re­te e che non so­no con­si­de­ra­ti ai fi­ni del­la de­ter­mi­na­zio­ne del­la quan­ti­tà di ri­fe­ri­men­to di elet­tri­ci­tà ven­du­ta (art. 51a cpv. 3 dell’or­di­nan­za del 1° no­vem­bre 201722 sull’ener­gia [OEn]).

3 I co­sti so­no com­pu­ta­bi­li sol­tan­to se i ge­sto­ri del­le re­ti di di­stri­bu­zio­ne:

a.
han­no com­mis­sio­na­to le mi­su­re nel qua­dro di una pro­ce­du­ra tra­spa­ren­te, non di­scri­mi­na­to­ria e orien­ta­ta al mer­ca­to;
b.
han­no ac­qui­si­to le pro­ve del­le mi­su­re a ta­rif­fe pa­ri al mas­si­mo a quel­le di mer­ca­to usua­li;
c.
han­no at­tua­to le mi­su­re da sé e sul­la ba­se dei co­sti, ma co­mun­que a ta­rif­fe pa­ri al mas­si­mo a quel­le di mer­ca­to usua­li.

21 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I dell’O del 20 nov. 2024, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2024706).

22 RS 730.01

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden