Ordinanza
sull’assicurazione malattie
(OAMal)

del 27 giugno 1995 (Stato 1° gennaio 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 65b Valutazione dell’economicità 261262

1 Un me­di­ca­men­to è eco­no­mi­co quan­do al mi­nor co­sto pos­si­bi­le pro­du­ce l’ef­fet­to te­ra­peu­ti­co de­si­de­ra­to.

2 L’eco­no­mi­ci­tà è va­lu­ta­ta in ba­se ai se­guen­ti con­fron­ti:

a.
con­fron­to con i prez­zi pra­ti­ca­ti in Sta­ti di ri­fe­ri­men­to (con­fron­to con i prez­zi pra­ti­ca­ti all’este­ro);
b.263
con­fron­to con al­tri me­di­ca­men­ti (con­fron­to te­ra­peu­ti­co tra­sver­sa­le).

3 Il con­fron­to con i prez­zi pra­ti­ca­ti all’este­ro si ba­sa sul prez­zo di fab­bri­ca per la con­se­gna. Se non esi­sto­no prez­zi di fab­bri­ca per la con­se­gna pub­bli­ca­men­te ac­ces­si­bi­li, fun­ge da ba­se il prez­zo di co­sto per le far­ma­cie o, se nep­pu­re que­sto è pub­bli­ca­men­te ac­ces­si­bi­le, il prez­zo di ven­di­ta al pub­bli­co, de­traen­do­ne i mar­gi­ni dei gros­si­sti. Il DFI sta­bi­li­sce l’am­mon­ta­re del­la de­tra­zio­ne ba­san­do­si sui mar­gi­ni me­di dei gros­si­sti. Può pre­ve­de­re che, in­ve­ce dei mar­gi­ni me­di, sia­no de­dot­ti i mar­gi­ni ef­fet­ti­vi con­ces­si ai gros­si­sti.

4 Gli scon­ti vin­co­lan­ti im­po­sti ai fab­bri­can­ti ne­gli Sta­ti di ri­fe­ri­men­to so­no de­trat­ti dai re­la­ti­vi prez­zi di fab­bri­ca per la con­se­gna. Il DFI sta­bi­li­sce gli scon­ti da pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne. Può pre­ve­de­re che in­ve­ce di ta­li scon­ti sia­no de­trat­ti gli scon­ti ef­fet­ti­vi dei fab­bri­can­ti.

4bis Il con­fron­to te­ra­peu­ti­co tra­sver­sa­le esa­mi­na i se­guen­ti aspet­ti:

a.
l’ef­fi­ca­cia ri­spet­to ad al­tri me­di­ca­men­ti che so­no uti­liz­za­ti per il trat­ta­men­to del­la stes­sa ma­lat­tia;
b.
il co­sto gior­na­lie­ro del me­di­ca­men­to o del­la cu­ra ri­spet­to a quel­lo di al­tri me­di­ca­men­ti che so­no uti­liz­za­ti per il trat­ta­men­to del­la stes­sa ma­lat­tia.264

5 Do­po aver de­ter­mi­na­to il prez­zo me­dio ne­gli Sta­ti di ri­fe­ri­men­to nel con­fron­to con i prez­zi pra­ti­ca­ti all’este­ro e il prez­zo me­dio di al­tri me­di­ca­men­ti nel con­fron­to te­ra­peu­ti­co tra­sver­sa­le, i due prez­zi so­no pre­si in con­si­de­ra­zio­ne con una pon­de­ra­zio­ne del 50 per cen­to cia­scu­no.265

6 Nel­la va­lu­ta­zio­ne dell’eco­no­mi­ci­tà di un pre­pa­ra­to ori­gi­na­le so­no inol­tre pre­si in con­si­de­ra­zio­ne i co­sti di ri­cer­ca e di svi­lup­po, sal­vo che si trat­ti di un pre­pa­ra­to ori­gi­na­le suc­ces­so­re che non com­por­ta al­cun be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co sup­ple­men­ta­re ri­spet­to al pre­pa­ra­to ori­gi­na­le iscrit­to nell’elen­co del­le spe­cia­li­tà.

7 Se il me­di­ca­men­to com­por­ta un be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co sup­ple­men­ta­re si­gni­fi­ca­ti­vo, nel qua­dro del con­fron­to te­ra­peu­ti­co tra­sver­sa­le si tie­ne con­to di un pre­mio all’in­no­va­zio­ne per un mas­si­mo di 15 an­ni.266

261 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 26 apr. 2006 (RU 2006 1717). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 apr. 2015, in vi­go­re dal 1° giu. 2015 (RU 2015 1255).

262 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° feb. 2017, in vi­go­re dal 1° mar. 2017 (RU 2017 623).

263 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° feb. 2017, in vi­go­re dal 1° mar. 2017 (RU 2017 623).

264 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 1° feb. 2017, in vi­go­re dal 1° mar. 2017 (RU 2017 623).

265 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° feb. 2017, in vi­go­re dal 1° mar. 2017 (RU 2017 623).

266 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° feb. 2017, in vi­go­re dal 1° mar. 2017 (RU 2017 623).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback