Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sull’assicurazione malattie
(OAMal)

Art. 71a Assunzione dei costi di un medicamento ammesso nell’elenco delle specialità il cui impiego non rientra nell’informazione professionale approvata o nella limitazione 333

1 L’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie as­su­me i co­sti di un me­di­ca­men­to am­mes­so nell’elen­co del­le spe­cia­li­tà per un im­pie­go che non rien­tra nell’in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le ap­pro­va­ta da Swiss­me­dic o nel­la li­mi­ta­zio­ne sta­bi­li­ta nell’elen­co del­le spe­cia­li­tà se­con­do l’ar­ti­co­lo 73, se:

a.
l’im­pie­go del me­di­ca­men­to co­sti­tui­sce un pre­sup­po­sto in­di­spen­sa­bi­le per l’ese­cu­zio­ne di un’al­tra pre­sta­zio­ne as­sun­ta dall’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie e ta­le pre­sta­zio­ne è chia­ra­men­te pre­do­mi­nan­te;
b.
l’im­pie­go del me­di­ca­men­to pro­met­te un ele­va­to be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co con­tro una ma­lat­tia che può ave­re esi­to le­ta­le per l’as­si­cu­ra­to o pro­vo­ca­re dan­ni gra­vi e cro­ni­ci al­la sua sa­lu­te e, a cau­sa del­la man­can­za di al­ter­na­ti­ve te­ra­peu­ti­che, un al­tro trat­ta­men­to omo­lo­ga­to ef­fi­ca­ce non è di­spo­ni­bi­le; op­pu­re
c.
l’im­pie­go del me­di­ca­men­to ser­ve da mi­su­ra di pre­ven­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 33 let­te­ra d nell’am­bi­to di una pro­fi­las­si po­st-espo­si­zio­ne e un’even­tua­le ap­pa­ri­zio­ne del­la ma­lat­tia può ave­re esi­to le­ta­le per l’as­si­cu­ra­to o pro­vo­ca­re dan­ni gra­vi e cro­ni­ci al­la sua sa­lu­te.

2 Il DFI sta­bi­li­sce le ca­te­go­rie per la va­lu­ta­zio­ne del be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra b.

3 L’as­si­cu­ra­to­re sta­bi­li­sce l’im­por­to del­la ri­mu­ne­ra­zio­ne d’in­te­sa con il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne a par­ti­re dal prez­zo di fab­bri­ca per la con­se­gna. De­ve ga­ran­ti­re che:

a.
nei ca­si di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­re a e c, sia ap­pli­ca­to uno scon­to di prez­zo sul cor­ri­spon­den­te prez­zo di fab­bri­ca per la con­se­gna iscrit­to nell’elen­co del­le spe­cia­li­tà; il DFI sta­bi­li­sce lo scon­to di prez­zo; ta­le scon­to am­mon­ta al mas­si­mo al 30 per cen­to;
b.
nei ca­si di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra b, i co­sti as­sun­ti sia­no pro­por­zio­na­ti al be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co; il DFI sta­bi­li­sce uno scon­to di prez­zo sul cor­ri­spon­den­te prez­zo di fab­bri­ca per la con­se­gna iscrit­to nell’elen­co del­le spe­cia­li­tà in fun­zio­ne del­le ca­te­go­rie per la va­lu­ta­zio­ne del be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co; ta­le scon­to am­mon­ta al mas­si­mo al 50 per cen­to.

4 L’as­si­cu­ra­to­re può ap­pli­ca­re uno scon­to di prez­zo su­pe­rio­re agli scon­ti di prez­zo mas­si­mi se­con­do il ca­po­ver­so 3, se:

a.
il prez­zo di fab­bri­ca per la con­se­gna de­ve es­se­re ri­dot­to al li­vel­lo me­dio di prez­zo del ge­ne­ri­co o del me­di­ca­men­to bio­si­mi­la­re; op­pu­re
b.
so­no sta­ti fis­sa­ti con­di­zio­ni e one­ri ri­guar­dan­ti l’im­por­to del­la ri­mu­ne­ra­zio­ne.

5 In ca­so di co­sti te­ra­peu­ti­ci an­nua­li o gior­na­lie­ri mol­to bas­si, l’as­si­cu­ra­to­re può pre­scin­de­re da scon­ti di prez­zo. Il DFI sta­bi­li­sce quan­do i co­sti te­ra­peu­ti­ci an­nua­li o gior­na­lie­ri so­no da con­si­de­rar­si mol­ti bas­si.

333 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2011 (RU 2011 653). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 22 set. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 570). Ve­di an­che le di­sp. trans. di det­ta mod. al­la fi­ne del pre­sen­te te­sto.