Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sulle autorizzazioni nel settore dei medicamenti
(Ordinanza sull’autorizzazione dei medicamenti, OAMed)

del 14 novembre 2018 (Stato 23 gennaio 2023)

Art. 22 Obblighi di diligenza

1 La per­so­na che de­tie­ne un’au­to­riz­za­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 21 è re­spon­sa­bi­le del cor­ret­to svol­gi­men­to del com­mer­cio di me­di­ca­men­ti non­ché del­la trac­cia­bi­li­tà de­gli ac­qui­sti e del­le ven­di­te.

2 Si as­si­cu­ra che il for­ni­to­re e il de­sti­na­ta­rio sia­no au­to­riz­za­ti a ef­fet­tua­re le pro­ce­du­re che svol­go­no. De­ve es­se­re in gra­do di di­mo­strar­lo.

3 Ac­qui­si­sce in par­ti­co­la­re i do­cu­men­ti in­te­si ad at­te­sta­re la qua­li­tà dei me­di­ca­men­ti, e quel­li che ren­do­no con­to al­me­no del­la da­ta del­la tran­sa­zio­ne, del­la quan­ti­tà, del nu­me­ro di par­ti­ta, del­la da­ta di sca­den­za e del­la de­no­mi­na­zio­ne esat­ta del me­di­ca­men­to non­ché del no­me e dell’in­di­riz­zo del for­ni­to­re e del de­sti­na­ta­rio, e con­ser­va que­sti do­cu­men­ti.

4 An­che du­ran­te il tra­spor­to, prov­ve­de af­fin­ché sia­no ri­spet­ta­te le con­di­zio­ni di stoc­cag­gio en­tro i li­mi­ti sta­bi­li­ti dal fab­bri­can­te o sull’im­bal­lag­gio. De­ve es­se­re in gra­do di do­cu­men­tar­lo.

5 Al mo­men­to di ogni for­ni­tu­ra, co­mu­ni­ca al de­sti­na­ta­rio il fab­bri­can­te ori­gi­na­le e il nu­me­ro di par­ti­ta ori­gi­na­le del­la mer­ce for­ni­ta.

6 Inol­tra al de­sti­na­ta­rio o al for­ni­to­re tut­te le in­for­ma­zio­ni im­por­tan­ti sul­la qua­li­tà e sul­la si­cu­rez­za dei me­di­ca­men­ti o per­ti­nen­ti per le au­to­ri­tà che le so­no sta­te co­mu­ni­ca­te dal for­ni­to­re o dal de­sti­na­ta­rio.

7 Ap­pron­ta una pro­ce­du­ra ef­fi­ca­ce per even­tua­li ri­ti­ri di me­di­ca­men­ti dal mer­ca­to.