Ordinanza
sull’assicurazione dei veicoli
(OAV)1

del 20 novembre 1959 (Stato 1° gennaio 2022)

1Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 ott. 1980, in vigore dal 1° gen. 1981 (RU 1980 1511). Secondo la medesima disp. nella numerazione degli art. aggiuntivi agli avverbi numerali sono state sostituite le lettere minuscole.


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 10a Permessi gene­rali per l’uso dei veicoli di riserva 41

1 L’au­to­ri­tà può ri­la­scia­re per­mes­si ge­ne­ra­li per l’uso dei vei­co­li di ri­ser­va al­le azien­de che di­spon­go­no di vei­co­li pro­pri di ri­ser­va. De­ve es­se­re ri­la­scia­to un per­mes­so ge­ne­ra­le per l’uso dei vei­co­li di ri­ser­va se di­ver­si sin­go­li de­ten­to­ri di­spon­go­no di un vei­co­lo di ri­ser­va co­mu­ne e so­no col­le­ga­ti tra­mi­te un’or­ga­niz­za­zio­ne di uten­za co­mu­ni­ta­ria, ad esem­pio una cen­tra­le di tas­sì. Il per­mes­so è li­mi­ta­to a un an­no e può es­se­re pro­ro­ga­to ogni vol­ta di un an­no.

2 Il per­mes­so è ri­la­scia­to se:

a.
il vei­co­lo di ri­ser­va è in gra­do di fun­zio­na­re con si­cu­rez­za; e
b.
il con­trol­lo uf­fi­cia­le più re­cen­te del vei­co­lo di ri­ser­va al mo­men­to del ri­la­scio o del­la pro­ro­ga del per­mes­so non è an­te­rio­re al con­trol­lo uf­fi­cia­le più re­cen­te per l’im­ma­tri­co­la­zio­ne or­di­na­ria.

3 Nel per­mes­so per l’uso del vei­co­lo di ri­ser­va op­pu­re in un al­le­ga­to del per­mes­so ven­go­no iscrit­ti i nu­me­ri del­le tar­ghe e la mar­ca del vei­co­lo o dei vei­co­li da so­sti­tui­re. Per un vei­co­lo di ri­ser­va di di­ver­si sin­go­li de­ten­to­ri de­ve es­se­re iscrit­ta la de­si­gna­zio­ne dell’or­ga­niz­za­zio­ne d’uten­za co­mu­ni­ta­ria, ad esem­pio di una cen­tra­le di tas­sì.

4 Il per­mes­so per l’uso dei vei­co­li di ri­ser­va è va­li­do sol­tan­to se in pa­ri tem­po vie­ne re­ca­ta se­co la li­cen­za di con­dur­re del vei­co­lo non uti­liz­za­bi­le.

41 In­tro­dot­to dal n. I dell’O dell’11 apr. 2001, in vi­go­re dal 1° giu. 2001 (RU 2001 1383).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden