Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
(OAVS)1

1Nuovo tit. giusta la cifra I 1 dell’O dell’11 ott. 1972, in vigore dal 1° gen. 1973 (RU 1972 2338). Secondo la medesima disp. i tit. marg. sono stati accentrati.

Art. 122 Rendite ordinarie in Svizzera 395

1 Le ren­di­te so­no fis­sa­te e pa­ga­te dal­la cas­sa di com­pen­sa­zio­ne che, al ve­ri­fi­car­si dell’even­to as­si­cu­ra­to, era com­pe­ten­te a ri­scuo­te­re i con­tri­bu­ti. Se più cas­se di com­pen­sa­zio­ne era­no con­tem­po­ra­nea­men­te com­pe­ten­ti, il be­ne­fi­cia­rio del­la ren­di­ta de­si­gne­rà la cas­sa che do­vrà fis­sa­re e pa­ga­re la ren­di­ta.

2 Se il be­ne­fi­cia­rio del­la ren­di­ta è an­co­ra te­nu­to a pa­ga­re i con­tri­bu­ti in qua­li­tà di per­so­na eser­ci­tan­te un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te, la ren­di­ta sa­rà pa­ga­ta dal­la cas­sa di com­pen­sa­zio­ne com­pe­ten­te a ri­scuo­te­re i con­tri­bu­ti.

3 I be­ne­fi­cia­ri di ren­di­te, che ri­ce­vo­no da un da­to­re di la­vo­ro pre­sta­zio­ni pe­rio­di­che d’as­si­cu­ra­zio­ne o di pre­vi­den­za, pos­so­no tut­ta­via op­ta­re per la cas­sa di com­pen­sa­zio­ne cui è af­fi­lia­to il da­to­re di la­vo­ro, se co­stui ver­sa la ren­di­ta con­giun­ta­men­te al­le pre­sta­zio­ni as­si­cu­ra­ti­ve o pre­vi­den­zia­li.

395Nuo­vo te­sto giu­sta la ci­fra I del DCF del 20 apr. 1951, in vi­go­re dal 1° gen. 1951 (RU 1951 392).