Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
(OAVS)1

1Nuovo tit. giusta la cifra I 1 dell’O dell’11 ott. 1972, in vigore dal 1° gen. 1973 (RU 1972 2338). Secondo la medesima disp. i tit. marg. sono stati accentrati.

Art. 83 Associazioni autorizzate a costituire casse di compensazione

1 So­no con­si­de­ra­te co­me as­so­cia­zio­ni di da­to­ri di la­vo­ro e di per­so­ne eser­ci­tan­ti un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te, nel sen­so dell’ar­ti­co­lo 53 LA­VS, quel­le co­sti­tui­te nel­la for­ma giu­ri­di­ca di as­so­cia­zio­ni con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 60 e se­guen­ti del Co­di­ce ci­vi­le sviz­ze­ro344 o in quel­la di una so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 828 e se­guen­ti del Co­di­ce del­le ob­bli­ga­zio­ni (CO)345.

2 So­no con­si­de­ra­te co­me as­so­cia­zio­ni pro­fes­sio­na­li sviz­ze­re le as­so­cia­zio­ni che, se­con­do i lo­ro sta­tu­ti, com­pren­do­no da­to­ri di la­vo­ro o per­so­ne eser­ci­tan­ti un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te nell’in­te­ro ter­ri­to­rio del­la Sviz­ze­ra o al­me­no di una re­gio­ne lin­gui­sti­ca del­la Sviz­ze­ra, che han­no i me­de­si­mi in­te­res­si d’or­di­ne pro­fes­sio­na­le o le stes­se fun­zio­ni eco­no­mi­che.

3 So­no con­si­de­ra­te co­me as­so­cia­zio­ni in­ter­pro­fes­sio­na­li le as­so­cia­zio­ni che, se­con­do i lo­ro sta­tu­ti, e in real­tà, com­pren­do­no da­to­ri di la­vo­ro e per­so­ne eser­ci­tan­ti un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te di più pro­fes­sio­ni e che si esten­do­no al­me­no su tut­to il ter­ri­to­rio di un Can­to­ne, o su un’in­te­ra re­gio­ne lin­gui­sti­ca di un Can­to­ne.