Ordinanza del DFI
sulle derrate alimentari destinate
alle persone con particolari esigenze nutrizionali
(ODPPE)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 29 Caratterizzazione: dichiarazione del valore nutritivo

1 Ol­tre a quel­le di cui al­la se­zio­ne 11 OID17, nel­la di­chia­ra­zio­ne del va­lo­re nu­tri­ti­vo de­vo­no fi­gu­ra­re le se­guen­ti in­di­ca­zio­ni:

a.
la quan­ti­tà di ogni vi­ta­mi­na e so­stan­za mi­ne­ra­le elen­ca­ta nell’al­le­ga­to 9 e con­te­nu­ta nel pro­dot­to;
b.
la quan­ti­tà di com­po­nen­ti di pro­tei­ne, car­boi­dra­ti e gras­si o di al­tre so­stan­ze nu­tri­ti­ve e dei re­la­ti­vi com­po­nen­ti, qua­lo­ra que­sta in­for­ma­zio­ne sia ne­ces­sa­ria per il cor­ret­to uti­liz­zo del pro­dot­to;
c.
in­for­ma­zio­ni sull’ori­gi­ne e sul­la na­tu­ra del­le pro­tei­ne o de­gli idro­li­sa­ti pro­tei­ci pre­sen­ti nel pro­dot­to.
d.
se del ca­so, in­for­ma­zio­ni sull’osmo­la­li­tà e sull’osmo­la­ri­tà del pro­dot­to.

2 In de­ro­ga all’ar­ti­co­lo 23 ca­po­ver­so 3 OID, le in­di­ca­zio­ni con­te­nu­te nel­la di­chia­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del va­lo­re nu­tri­ti­vo non de­vo­no es­se­re ri­pe­tu­te nell’eti­chet­ta.

3 In de­ro­ga all’ar­ti­co­lo 27 ca­po­ver­so 3 OID, il va­lo­re ener­ge­ti­co e le quan­ti­tà di so­stan­ze nu­tri­ti­ve non de­vo­no es­se­re espres­si in per­cen­tua­le del­le quan­ti­tà di ri­fe­ri­men­to.

4 L’in­di­ca­zio­ne del te­no­re di so­dio de­ve fi­gu­ra­re in­sie­me agli al­tri sa­li mi­ne­ra­li e può es­se­re ri­pe­tu­ta ac­can­to all’in­di­ca­zio­ne del te­no­re di sa­le co­me se­gue: Sa­le: X g (di cui so­dio: Y mg).

5 Su­gli ali­men­ti a fi­ni me­di­ci spe­cia­li non de­vo­no es­se­re for­ni­te in­di­ca­zio­ni nu­tri­zio­na­li e sul­la sa­lu­te.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden