Ordinanza
concernente il rilascio di documenti
di viaggio per stranieri
(ODV)

del 14 novembre 2012 (Stato 1° febbraio 2023)

Art. 23 Emolumenti

1 Il ri­la­scio di un do­cu­men­to di viag­gio o di un vi­sto di ri­tor­no è sog­get­to a emo­lu­men­to. Fa ec­ce­zio­ne all’ob­bli­go dell’emo­lu­men­to il ri­la­scio di un do­cu­men­to di viag­gio per la pre­pa­ra­zio­ne del­la par­ten­za dal­la Sviz­ze­ra o per la par­ten­za de­fi­ni­ti­va ver­so uno Sta­to ter­zo, se il pre­lie­vo dell’emo­lu­men­to ri­schia di ri­tar­da­re la par­ten­za.

2 La SEM può ri­scuo­te­re un emo­lu­men­to con­for­me­men­te all’al­le­ga­to 2, se il do­cu­men­to di viag­gio è sta­to per­so, è di­ve­nu­to in­ser­vi­bi­le o è sta­to de­te­rio­ra­to per ne­gli­gen­za.

3 Le ali­quo­te de­gli emo­lu­men­ti so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to 2.

4 La com­pe­ten­te au­to­ri­tà can­to­na­le fat­tu­ra di­ret­ta­men­te al ri­chie­den­te l’emo­lu­men­to per la ri­ce­zio­ne del­la do­man­da ai sen­si de­gli ar­ti­co­li 14 ca­po­ver­so 3 e 15 ca­po­ver­so 3. La SEM fat­tu­ra al ri­chie­den­te gli emo­lu­men­ti per la re­gi­stra­zio­ne del­la fo­to­gra­fia e del­le im­pron­te di­gi­ta­li, non­ché le spe­se per il ma­te­ria­le e la pro­du­zio­ne. La SEM fat­tu­ra il sal­do ai Can­to­ni e al ser­vi­zio pre­po­sto all’al­le­sti­men­to dei do­cu­men­ti di viag­gio. La ri­par­ti­zio­ne de­gli emo­lu­men­ti è di­sci­pli­na­ta nell’al­le­ga­to 3.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden