Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sulle epizoozie
(OFE)

Art. 180b Caso di epizoozia 524

1 In ca­so di dia­gno­si di scra­pie nell’ef­fet­ti­vo in cui è sta­to te­nu­to l’ani­ma­le in­fet­to o ne­gli ef­fet­ti­vi che, d’in­te­sa con l’USAV, so­no sta­ti og­get­to di esa­mi epi­de­mio­lo­gi­ci e so­no ri­sul­ta­ti in­fet­ti, il ve­te­ri­na­rio can­to­na­le or­di­na:

a.
il se­que­stro sem­pli­ce di 1° gra­do e la re­gi­stra­zio­ne di tut­ti gli ani­ma­li dell’ef­fet­ti­vo;
b.
l’in­ce­ne­ri­men­to im­me­dia­to del­la car­cas­sa dell’ani­ma­le in­fet­to;
c.
l’eli­mi­na­zio­ne de­gli ovu­li o de­gli em­brio­ni dell’ani­ma­le in­fet­to;
d.
l’in­di­vi­dua­zio­ne e l’uc­ci­sio­ne del­la ma­dre dell’ani­ma­le in­fet­to;
e.
l’in­di­vi­dua­zio­ne e l’uc­ci­sio­ne di tut­ti i di­scen­den­ti di­ret­ti di ma­dri in­fet­te;
f.
l’uc­ci­sio­ne di tut­ti gli ani­ma­li di età su­pe­rio­re ai due me­si e la ma­cel­la­zio­ne de­gli ani­ma­li più gio­va­ni;
g.
l’in­vio al la­bo­ra­to­rio di ri­fe­ri­men­to del­la te­sta, com­pre­se le ton­sil­le, di tut­ti gli ani­ma­li uc­ci­si o pe­ri­ti.

2 Il se­que­stro è re­vo­ca­to due an­ni do­po l’uc­ci­sio­ne de­gli ani­ma­li, la pu­li­zia e la di­sin­fe­zio­ne del­le stal­le.

3 Se gli ani­ma­li di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra f ven­go­no sot­to­po­sti a una ge­no­ti­piz­za­zio­ne, quel­li che pre­sen­ta­no al­me­no un al­le­le ARR e nes­sun al­le­le VRQ non ven­go­no uc­ci­si o ma­cel­la­ti. Il se­que­stro sem­pli­ce di 1° gra­do è re­vo­ca­to non ap­pe­na nell’ef­fet­ti­vo so­no pre­sen­ti so­lo ani­ma­li con al­me­no un al­le­le ARR e nes­sun al­le­le VRQ.

4 Se ven­go­no ma­cel­la­ti ani­ma­li di età in­fe­rio­re ai due me­si (cpv. 1 lett. f), la te­sta e gli or­ga­ni del­la ca­vi­tà ad­do­mi­na­le ven­go­no eli­mi­na­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 22 ca­po­ver­so 1 OSOAn525.526

5 Per al­cu­ne raz­ze ra­re il ve­te­ri­na­rio can­to­na­le può, in via ec­ce­zio­na­le e do­po aver con­sul­ta­to l’USAV, ri­nun­cia­re all’uc­ci­sio­ne dell’ef­fet­ti­vo (cpv. 1 lett. f). In que­sto ca­so per tut­ta la du­ra­ta del se­que­stro l’ef­fet­ti­vo de­ve es­se­re vi­si­ta­to due vol­te all’an­no dal ve­te­ri­na­rio uf­fi­cia­le. Il se­que­stro è re­vo­ca­to se do­po due an­ni non è più com­par­so al­cun ca­so di scra­pie. Se du­ran­te il se­que­stro al­cu­ni ani­ma­li ven­go­no ce­du­ti per es­se­re uc­ci­si, le lo­ro te­ste com­pre­se le ton­sil­le de­vo­no es­se­re ana­liz­za­te in un la­bo­ra­to­rio di ri­fe­ri­men­to.

524 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 15 nov. 2006, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 2006 5217).

525 RS 916.441.22

526 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 8 n. II 4 dell’O del 25 mag. 2011 con­cer­nen­te l’eli­mi­na­zio­ne dei sot­to­pro­dot­ti di ori­gi­ne ani­ma­le, in vi­go­re dal 1° lug. 2011 (RU 2011 2699).