Ordinanza del DFI
concernente le informazioni sulle derrate alimentari
(OID)

del 16 dicembre 2016 (Stato 1° luglio 2020)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 15 Indicazione del Paese di produzione

1 Una der­ra­ta ali­men­ta­re è con­si­de­ra­ta pro­dot­ta in un Pae­se se è sta­ta:

a.
fab­bri­ca­ta in­te­ra­men­te in ta­le Pae­se; op­pu­re
b.
suf­fi­cien­te­men­te ela­bo­ra­ta o tra­sfor­ma­ta in ta­le Pae­se.

2 So­no con­si­de­ra­ti in­te­ra­men­te fab­bri­ca­ti in un Pae­se:

a.
i pro­dot­ti mi­ne­ra­li estrat­ti dal suo­lo di ta­le Pae­se;
b.
i pro­dot­ti ve­ge­ta­li rac­col­ti in ta­le Pae­se;
c.
la car­ne di ani­ma­li al­le­va­ti in ta­le Pae­se, il cui in­gras­so è av­ve­nu­to prin­ci­pal­men­te in ta­le Pae­se o che han­no tra­scor­so la mag­gior par­te del­la lo­ro esi­sten­za in ta­le Pae­se;
d.
i pro­dot­ti pro­ve­nien­ti da ani­ma­li vi­vi al­le­va­ti in ta­le Pae­se;
e.
i pro­dot­ti del­la cac­cia e del­la pe­sca cat­tu­ra­ti in ta­le Pae­se;
f.
le der­ra­te ali­men­ta­ri fab­bri­ca­te in ta­le Pae­se esclu­si­va­men­te con pro­dot­ti di cui al­le let­te­re a–e.

3 Una der­ra­ta ali­men­ta­re è con­si­de­ra­ta suf­fi­cien­te­men­te ela­bo­ra­ta o tra­sfor­ma­ta in un de­ter­mi­na­to Pae­se se ha ot­te­nu­to le sue pro­prie­tà ca­rat­te­ri­sti­che o una nuo­va de­no­mi­na­zio­ne spe­ci­fi­ca in ta­le Pae­se.

4 Per le der­ra­te ali­men­ta­ri tra­sfor­ma­te, in al­ter­na­ti­va al Pae­se di pro­du­zio­ne può es­se­re in­di­ca­ta una re­gio­ne geo­gra­fi­ca più am­pia, qua­le «UE» o «Su­da­me­ri­ca». Per quan­to ri­guar­da l’in­di­ca­zio­ne del Pae­se di pro­du­zio­ne, le mi­sce­le di pro­dot­ti ta­glia­ti e le mi­sce­le di mie­le so­no con­si­de­ra­te der­ra­te ali­men­ta­ri tra­sfor­ma­te.

5 Per i pro­dot­ti del­la pe­sca cat­tu­ra­ti in ma­re, al po­sto del Pae­se di pro­du­zio­ne de­ve es­se­re in­di­ca­ta la zo­na di pe­sca se­con­do l’al­le­ga­to 4.

6 È con­sen­ti­to ri­nun­cia­re all’in­di­ca­zio­ne del Pae­se di pro­du­zio­ne, se que­sto ri­sul­ta dal­la de­no­mi­na­zio­ne spe­ci­fi­ca o dall’in­di­riz­zo se­con­do l’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 1 let­te­ra g. Nell’in­di­riz­zo de­vo­no fi­gu­ra­re al­me­no il Pae­se, il nu­me­ro po­sta­le d’av­via­men­to e la lo­ca­li­tà.

7 Lʼin­di­ca­zio­ne del Pae­se di pro­du­zio­ne può es­se­re ab­bre­via­ta qua­lo­ra sia uti­liz­za­ta unʼab­bre­via­zio­ne con­for­me al co­di­ce ISO-2 se­con­do lʼe­len­co dei Pae­si per la sta­ti­sti­ca del com­mer­cio este­ro nel­la ta­rif­fa dʼu­so nel­la ver­sio­ne del 1° gen­na­io 201925. So­no am­mes­se ab­bre­via­zio­ni so­lo per i Pae­si ri­co­no­sciu­ti dal­la Sviz­ze­ra.26

25 La ta­rif­fa d’uso è con­sul­ta­bi­le o ot­te­ni­bi­le gra­tui­ta­men­te pres­so la Di­re­zio­ne ge­ne­ra­le del­le do­ga­ne, Mon­bi­jou­stras­se 40, 3003Ber­na.

26 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DFI del 27 mag. 2020, in vi­go­re dal 1° lug. 2020 (RU 2020 2337).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden