Ordinanza
concernente l’imposta sul valore aggiunto
(Ordinanza sull’IVA, OIVA)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 98 Adesione al metodo delle aliquote forfetarie e cambiamento del metodo di rendiconto 110

(art. 37 cpv. 5 LI­VA)

1 Le col­let­ti­vi­tà pub­bli­che e le isti­tu­zio­ni af­fi­ni di cui all’ar­ti­co­lo 97 ca­po­ver­so 1 che in­ten­do­no ap­pli­ca­re il me­to­do del­le ali­quo­te for­fe­ta­rie de­vo­no no­ti­fi­car­lo all’AFC.

2 Il me­to­do del­le ali­quo­te for­fe­ta­rie è man­te­nu­to per al­me­no un in­te­ro pe­rio­do fi­sca­le. Se il con­tri­buen­te sce­glie il me­to­do di ren­di­con­to ef­fet­ti­vo, può pas­sa­re al me­to­do del­le ali­quo­te for­fe­ta­rie sol­tan­to do­po un in­te­ro pe­rio­do fi­sca­le.

3 Il pas­sag­gio an­ti­ci­pa­to al me­to­do di ren­di­con­to ef­fet­ti­vo o al me­to­do del­le ali­quo­te for­fe­ta­rie è am­mes­so in con­co­mi­tan­za con ogni ade­gua­men­to dell’ali­quo­ta for­fe­ta­ria cor­ri­spon­den­te che non sia ri­con­du­ci­bi­le a una mo­di­fi­ca del­le ali­quo­te d’im­po­sta di cui agli ar­ti­co­li 25 e 55 LI­VA.

4 Il pas­sag­gio a un al­tro me­to­do di ren­di­con­to è am­mes­so per l’ini­zio di un pe­rio­do fi­sca­le. De­ve es­se­re no­ti­fi­ca­to all’AFC en­tro 60 gior­ni dall’ini­zio del pe­rio­do fi­sca­le a par­ti­re dal qua­le ha luo­go il pas­sag­gio.

110 Nuo­vo te­sto giu­sta la ci­fra I dell’O del 21 ago. 2024, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2024485).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden