Ordinanza
sulle linee elettriche
(OLEl1)

del 30 marzo 1994 (Stato 1° luglio 2021)

1 Nuova abbreviazione giusta l’art. 2 lett. h dell’O del 10 gen. 1996 che rettifica alcune abbreviazioni di titoli di atti normativi, in vigore dal 1° feb. 1996 (RU 1996 208).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 123 Condotte interrate e impianti accessori 37

1 Per la co­stru­zio­ne di li­nee elet­tri­che a una di­stan­za in­fe­rio­re a 30 me­tri da con­dot­te sot­to­po­ste al­la leg­ge del 4 ot­to­bre 196338 su­gli im­pian­ti di tra­spor­to in con­dot­ta oc­cor­re ac­cer­ta­re:

a.
se nell’im­pian­to di tra­spor­to in con­dot­ta non so­no su­pe­ra­te le ten­sio­ni am­mis­si­bi­li se­con­do l’ap­pen­di­ce 4 dell’or­di­nan­za del 30 mar­zo 199439 sul­la cor­ren­te for­te;
b.
le mi­su­re di pro­te­zio­ne da adot­ta­re.

2 L’ac­cer­ta­men­to va li­mi­ta­to agli im­pian­ti di te­le­co­mu­ni­ca­zio­ne e di co­man­do a di­stan­za se la con­dot­ta:

a.
è po­sa­ta di­ret­ta­men­te nel ter­re­no sen­za iso­la­zio­ne elet­tri­ca;
b.
è in­ter­ra­ta lun­go la trat­ta in pa­ral­le­lo; op­pu­re
c.
è co­sti­tui­ta da ma­te­ria­le non con­dut­to­re.

3 L’ac­cer­ta­men­to di­ven­ta su­per­fluo se il neu­tro del­la re­te ad al­ta ten­sio­ne è iso­la­to dal­la ter­ra op­pu­re do­ta­to di bo­bi­na di estin­zio­ne.

4 Oc­cor­re pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne il pe­ri­co­lo di cor­ro­sio­ne da cor­ren­te con­ti­nua e da cor­ren­te al­ter­na­ta.

5Nel pe­ri­me­tro di pro­te­zio­ne di un im­pian­to ac­ces­so­rio se­con­do l’ar­ti­co­lo 2 dell’or­di­nan­za del 4 giu­gno 202140 sul­la si­cu­rez­za de­gli im­pian­ti di tra­spor­to in con­dot­ta, non si pos­so­no co­strui­re im­pian­ti elet­tri­ci ad al­ta ten­sio­ne.

6La pro­va del ri­spet­to del­le ten­sio­ni di con­tat­to am­mis­si­bi­li de­ve es­se­re tra­smes­sa all’or­ga­no di con­trol­lo nel qua­dro del­la do­man­da di ap­pro­va­zio­ne dei pia­ni o su ri­chie­sta.

37 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. 2 dell’O del 4 giu. 2021 sul­la si­cu­rez­za de­gli im­pian­ti di tra­spor­to in con­dot­ta, in vi­go­re dal 1° lug. 2021 (RU 2021 348).

38RS 746.1

39 RS 734.2

40 RS 746.12

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden