Ordinanza
sulla navigazione nelle acque svizzere
(Ordinanza sulla navigazione interna, ONI)1

dell’8 novembre 1978 (Stato 18 febbraio 2020)

1Nuovo tit. giusta il n. I dell’O dell’11 set. 1991, in vigore dal 1° gen. 1992 (RU 1992 219).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 88a Ottenimento del brevetto radar ufficiale e dell’autorizzazione ufficiale per la navigazione a mezzo radar 209

1 Chi in­ten­de ot­te­ne­re il bre­vet­to ra­dar uf­fi­cia­le o l’au­to­riz­za­zio­ne uf­fi­cia­le per la na­vi­ga­zio­ne a mez­zo ra­dar de­ve di­mo­stra­re le pro­prie at­ti­tu­di­ni so­ste­nen­do un esa­me teo­ri­co e un esa­me pra­ti­co. L’esa­me pra­ti­co può es­se­re so­ste­nu­to sol­tan­to do­po aver su­pe­ra­to quel­lo teo­ri­co.210

2 È am­mes­so all’esa­me per l’ot­te­ni­men­to del bre­vet­to ra­dar uf­fi­cia­le sol­tan­to chi ha as­sol­to il re­la­ti­vo cor­so di for­ma­zio­ne. I cor­si di for­ma­zio­ne e gli esa­mi per l’ot­te­ni­men­to del bre­vet­to ra­dar uf­fi­cia­le so­no con­dot­ti da or­ga­niz­za­zio­ni ri­co­no­sciu­te dall’UFT. L’UFT ema­na una di­ret­ti­va che de­fi­ni­sce i re­qui­si­ti per l’or­ga­niz­za­zio­ne e i con­te­nu­ti del­la for­ma­zio­ne e dell’esa­me.

3 È am­mes­so all’esa­me per l’ot­te­ni­men­to dell’au­to­riz­za­zio­ne uf­fi­cia­le per la na­vi­ga­zio­ne a mez­zo ra­dar sol­tan­to chi ha as­sol­to il re­la­ti­vo cor­so di for­ma­zio­ne. Il cor­so di for­ma­zio­ne de­ve es­se­re as­sol­to pres­so un’im­pre­sa ido­nea e sot­to la di­re­zio­ne di un istrut­to­re ti­to­la­re di un bre­vet­to ra­dar uf­fi­cia­le. L’esa­me è con­dot­to dall’istrut­to­re dell’im­pre­sa.

4 Su­gli esa­mi de­ve es­se­re re­dat­to un rap­por­to da pre­sen­ta­re all’au­to­ri­tà com­pe­ten­te per il ri­la­scio dei bre­vet­ti ra­dar o del­le au­to­riz­za­zio­ni per la na­vi­ga­zio­ne a mez­zo ra­dar. Il bre­vet­to ra­dar uf­fi­cia­le e l’au­to­riz­za­zio­ne uf­fi­cia­le per la na­vi­ga­zio­ne a mez­zo ra­dar so­no ri­la­scia­ti tra­mi­te iscri­zio­ne nel­la li­cen­za di con­dur­re.

209 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 15 gen. 2014, in vi­go­re dal 15 feb. 2014 (RU 2014261).

210 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 ott. 2015, in vi­go­re dal 15 feb. 2016 (RU 20154351).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden