Ordinanza
sulla protezione degli animali
(OPAn)

del 23 aprile 2008 (Stato 1° febbraio 2022)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 33 Illuminazione

1 Gli ani­ma­li do­me­sti­ci non pos­so­no es­se­re te­nu­ti co­stan­te­men­te al buio.

2 I lo­ca­li in cui gli ani­ma­li sog­gior­na­no in pre­va­len­za de­vo­no es­se­re il­lu­mi­na­ti con lu­ce na­tu­ra­le.

3 L’in­ten­si­tà lu­mi­no­sa de­ve es­se­re di gior­no di al­me­no 15 lux, ec­cet­to nei set­to­ri in cui gli ani­ma­li si ri­po­sa­no o si ri­ti­ra­no e nei ni­di, pur­ché gli ani­ma­li ab­bia­no co­stan­te­men­te a di­spo­si­zio­ne un al­tro luo­go suf­fi­cien­te­men­te il­lu­mi­na­to; l’in­ten­si­tà lu­mi­no­sa per i vo­la­ti­li do­me­sti­ci è di­sci­pli­na­ta dall’ar­ti­co­lo 67.

4 Se l’in­ten­si­tà lu­mi­no­sa nei lo­ca­li esi­sten­ti il 1° set­tem­bre 2008 non può es­se­re ot­te­nu­ta con la lu­ce na­tu­ra­le del gior­no me­dian­te in­ve­sti­men­ti so­ste­ni­bi­li o la­vo­ri ra­gio­ne­vo­li di po­sa di fi­ne­stre o di su­per­fi­ci che per­met­ta­no l’in­fil­tra­zio­ne di lu­ce, oc­cor­re uti­liz­za­re al­tre fon­ti di lu­ce ar­ti­fi­cia­le.

5 La fa­se di lu­ce non può es­se­re este­sa ar­ti­fi­cial­men­te a più di 16 ore al gior­no, ec­cet­to nei pri­mi tre gior­ni di vi­ta dei pul­ci­ni, in cui può es­se­re pro­lun­ga­ta fi­no a 24 ore. In ca­so di im­pie­go di pro­gram­mi di il­lu­mi­na­zio­ne, la fa­se di lu­ce per l’al­le­va­men­to di gal­li­ne ova­io­le può es­se­re ab­bre­via­ta.

6 So­no vie­ta­ti i pro­gram­mi di il­lu­mi­na­zio­ne che pre­ve­do­no più di una fa­se di oscu­ri­tà nell’ar­co di 24 ore.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden