Ordinanza
concernente i pagamenti diretti all’agricoltura
(Ordinanza sui pagamenti diretti, OPD)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 37 Calcolo degli effettivi di animali

1 Per il cal­co­lo dell’ef­fet­ti­vo di ani­ma­li del­la spe­cie bo­vi­na e bu­fa­li, di ani­ma­li del­le spe­cie equi­na, ovi­na e ca­pri­na non­ché di bi­son­ti è de­ter­mi­nan­te il nu­me­ro di gior­ni/ani­ma­li nel pe­rio­do di cal­co­lo. So­no con­si­de­ra­ti sol­tan­to i gior­ni/ani­ma­li per i qua­li è pos­si­bi­le una chia­ra clas­si­fi­ca­zio­ne de­gli ani­ma­li in ba­se all’ubi­ca­zio­ne. Non so­no con­si­de­ra­ti gli ani­ma­li pri­vi di una va­li­da no­ti­fi­ca del­la na­sci­ta.59

2 Per il cal­co­lo dell’ef­fet­ti­vo di al­tri ani­ma­li da red­di­to è de­ter­mi­nan­te il nu­me­ro de­gli ani­ma­li da red­di­to te­nu­ti me­dia­men­te nel pe­rio­do di cal­co­lo.

3 Gli ani­ma­li da red­di­to che con­su­ma­no fo­rag­gio grez­zo tra­sfe­ri­ti per l’esti­va­zio­ne in azien­de d’esti­va­zio­ne e con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri ri­co­no­sciu­te in Sviz­ze­ra o in azien­de d’esti­va­zio­ne ge­sti­te per tra­di­zio­ne fa­mi­lia­re nel­la zo­na di con­fi­ne este­ra di cui all’ar­ti­co­lo 43 del­la leg­ge del 18 mar­zo 200560 sul­le do­ga­ne, so­no com­pu­ta­ti sull’ef­fet­ti­vo dell’azien­da. So­no com­pu­ta­bi­li 180 gior­ni al mas­si­mo.

4 Se il ge­sto­re mo­di­fi­ca in ma­nie­ra so­stan­zia­le l’ef­fet­ti­vo en­tro il 1° mag­gio dell’an­no di con­tri­bu­zio­ne, il Can­to­ne au­men­ta o ri­du­ce l’ef­fet­ti­vo di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2 in mo­do che cor­ri­spon­da all’ef­fet­ti­vo real­men­te de­te­nu­to nell’an­no di con­tri­bu­zio­ne. Vi è una mo­di­fi­ca so­stan­zia­le se, all’in­ter­no di una ca­te­go­ria, l’ef­fet­ti­vo è in­se­ri­to, esclu­so op­pu­re au­men­ta­to o ri­dot­to di più del 50 per cen­to.

5 L’ef­fet­ti­vo di ani­ma­li per i con­tri­bu­ti di al­peg­gio è cal­co­la­to in ca­ri­chi nor­ma­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 39 ca­po­ver­si 2 e 3 per gli ani­ma­li tra­sfe­ri­ti dall’azien­da in azien­de d’esti­va­zio­ne e con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri ri­co­no­sciu­te in Sviz­ze­ra.

6 L’ef­fet­ti­vo di ani­ma­li per il ca­ri­co di azien­de d’esti­va­zio­ne e con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri in Sviz­ze­ra è cal­co­la­to in ca­ri­chi nor­ma­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 39 ca­po­ver­si 2 e 3.

7 Le vac­che ma­cel­la­te e i ri­spet­ti­vi par­ti ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 77 so­no com­pu­ta­ti sull’azien­da in cui que­ste han­no par­to­ri­to l’ul­ti­ma vol­ta pri­ma del­la ma­cel­la­zio­ne. Se l’ul­ti­mo par­to è av­ve­nu­to in un’azien­da d’esti­va­zio­ne o con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri, la vac­ca vie­ne com­pu­ta­ta sull’azien­da in cui era pre­sen­te pri­ma dell’ul­ti­mo par­to.61

8 Il de­ces­so di una vac­ca è con­ta­to co­me ma­cel­la­zio­ne. Un vi­tel­lo na­to mor­to è con­ta­to co­me par­to, tran­ne nel ca­so in cui il vi­tel­lo na­to mor­to è l’ul­ti­mo par­to pri­ma del­la ma­cel­la­zio­ne.62

59 Nuo­vo te­sto giu­sta la ci­fra I dell’O del 3 nov. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2021 682).

60 RS 631.0

61 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I dell’O del 13 apr. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 264).

62 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I dell’O del 13 apr. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 264).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden