Ordinanza
sui prodotti fitosanitari
(OPF)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 45 Termini per lo smaltimento, lo stoccaggio, l’immissione sul mercato e l’uso di prodotti fitosanitari in caso di modifica, revoca o scadenza dell’omologazione

1 In ca­so di mo­di­fi­ca, re­vo­ca o sca­den­za dell’omo­lo­ga­zio­ne di un pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio o di sin­go­li usi del­lo stes­so, il Ser­vi­zio di omo­lo­ga­zio­ne sta­bi­li­sce un ter­mi­ne en­tro il qua­le:

a.
le scor­te del pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio pos­so­no an­co­ra es­se­re im­mes­se sul mer­ca­to, stoc­ca­te e usa­te; e
b.
il pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio de­ve es­se­re smal­ti­to.

2 In ca­so di pe­ri­co­lo di un gra­ve dan­no im­me­dia­to per la sa­lu­te dell’uo­mo, de­gli ani­ma­li o per l’am­bien­te, il Ser­vi­zio di omo­lo­ga­zio­ne può di­spor­re l’im­me­dia­to smal­ti­men­to del pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio.

3 Il ter­mi­ne dal mo­men­to del­la mo­di­fi­ca, del­la re­vo­ca o del­la sca­den­za dell’omo­lo­ga­zio­ne può es­se­re:

a.
per l’im­mis­sio­ne sul mer­ca­to del­le scor­te, di sei me­si al mas­si­mo;
b.
per lo smal­ti­men­to, lo stoc­cag­gio e l’uso, di 18 me­si al mas­si­mo.

4 Qua­lo­ra sia re­vo­ca­ta l’omo­lo­ga­zio­ne di un pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio che con­tie­ne una so­stan­za at­ti­va, un fi­to­pro­tet­to­re o un si­ner­giz­zan­te di cui è sca­du­ta, non rin­no­va­ta o re­vo­ca­ta l’ap­pro­va­zio­ne ai sen­si de­gli ar­ti­co­li 13 pa­ra­gra­fo 4 e 78 ca­po­ver­so 3 del re­go­la­men­to (CE) n. 1107/200931, i ter­mi­ni per lo smal­ti­men­to, lo stoc­cag­gio, l’im­mis­sio­ne sul mer­ca­to e l’uso del pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio non pos­so­no es­se­re più lun­ghi di quel­li sta­bi­li­ti ne­gli ar­ti­co­li 20 pa­ra­gra­fo 2 o 79 pa­ra­gra­fo 3 del re­go­la­men­to (CE) n. 1107/2009.

5 Per le se­men­ti con­cia­te con pro­dot­ti fi­to­sa­ni­ta­ri di cui è sca­du­ta, mo­di­fi­ca­ta o re­vo­ca­ta l’omo­lo­ga­zio­ne si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti lo stoc­cag­gio, l’uso e lo smal­ti­men­to di cui ai ca­po­ver­si 1–4.

6 Se vie­ne re­vo­ca­ta l’omo­lo­ga­zio­ne di un pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio uti­liz­za­to su se­men­ti im­ma­gaz­zi­na­te co­me scor­te ob­bli­ga­to­rie ai sen­si dell’or­di­nan­za del 26 gen­na­io 202232 sul­le scor­te ob­bli­ga­to­rie di se­men­ti, per il pro­dot­to fi­to­sa­ni­ta­rio e per le se­men­ti con es­so con­cia­te pos­so­no es­se­re sta­bi­li­ti ter­mi­ni più lun­ghi di quel­li se­con­do i ca­po­ver­si 3 e 4.

31 Cfr. no­ta a piè di pa­gi­na re­la­ti­va all’art. 4 cpv. 1 lett. a.

32 RS 531.215.61

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden