Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sulla promozione della proprietà d’abitazioni
mediante i fondi della previdenza professionale
(OPPA)

del 3 ottobre 1994 (Stato 1° ottobre 2017)

Art. 9 Consenso del creditore pignoratizio

1 Il con­sen­so scrit­to del cre­di­to­re pi­gno­ra­ti­zio è ne­ces­sa­rio, sem­pre che sia in­te­res­sa­ta la som­ma co­sti­tui­ta in pe­gno, per:

a.
il pa­ga­men­to in con­tan­ti del­la pre­sta­zio­ne di li­be­ro pas­sag­gio;
b.
il pa­ga­men­to del­la pre­sta­zio­ne di pre­vi­den­za;
c.8
il tra­sfe­ri­men­to di una par­te del­la pre­sta­zio­ne di li­be­ro pas­sag­gio, a se­gui­to di di­vor­zio o di scio­gli­men­to giu­di­zia­le dell’unio­ne do­me­sti­ca re­gi­stra­ta, ad un isti­tu­to di pre­vi­den­za dell’al­tro co­niu­ge o dell’al­tro part­ner re­gi­stra­to (art. 22 e 22d del­la leg­ge del 17 di­cem­bre 19939 sul li­be­ro pas­sag­gio).

2 Se il cre­di­to­re pi­gno­ra­ti­zio ri­fiu­ta il suo con­sen­so, l’isti­tu­to di pre­vi­den­za de­ve ga­ran­ti­re l’im­por­to cor­ri­spon­den­te.

3 Se l’as­si­cu­ra­to cam­bia isti­tu­to di pre­vi­den­za, il pre­ce­den­te isti­tu­to de­ve co­mu­ni­ca­re al cre­di­to­re pi­gno­ra­ti­zio a chi ed in qua­le mi­su­ra è sta­ta tra­sfe­ri­ta la pre­sta­zio­ne di li­be­ro pas­sag­gio.

8 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I1 dell’O del 29 set. 2006 con­cer­nen­te l’at­tua­zio­ne del­la L del 18 giu. 2004 sull’unio­ne do­me­sti­ca re­gi­stra­ta nel­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le per la vec­chia­ia, i su­per­sti­ti e l’in­va­li­di­tà, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 2006 4155).

9 RS 831.42