Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sul registro fondiario
(ORF)

del 23 settembre 2011 (Stato 1° gennaio 2023)

Art. 104 Cartella ipotecaria registrale: creditore, usufrutto e pignoramento

1 Un nuo­vo cre­di­to­re del­la car­tel­la ipo­te­ca­ria re­gi­stra­le è iscrit­to nel li­bro ma­stro su no­ti­fi­ca­zio­ne del cre­di­to­re pre­ce­den­te.

2 Chi non può iden­ti­fi­car­si co­me cre­di­to­re in vir­tù dell’iscri­zio­ne nel li­bro ma­stro, de­ve pro­va­re me­dian­te ti­to­lo d’ac­qui­sto che la po­si­zio­ne cre­di­to­ria era sta­ta ac­qui­si­ta pri­ma dell’iscri­zio­ne nel re­gi­stro fon­dia­rio.

3 Il cre­di­to­re ti­to­la­re di un pe­gno mo­bi­lia­re su una car­tel­la ipo­te­ca­ria re­gi­stra­le è iscrit­to nel li­bro ma­stro su no­ti­fi­ca­zio­ne del cre­di­to­re iscrit­to nel li­bro ma­stro. Nel­la ru­bri­ca «Di­rit­to di pe­gno im­mo­bi­lia­re» è iscrit­to con la de­si­gna­zio­ne di cre­di­to­re ti­to­la­re del pe­gno mo­bi­lia­re sul­la car­tel­la ipo­te­ca­ria.

4 Un usu­frut­to re­la­ti­vo a una car­tel­la ipo­te­ca­ria re­gi­stra­le è iscrit­to nel­la ru­bri­ca «Di­rit­to di pe­gno im­mo­bi­lia­re».

5 Il pi­gno­ra­men­to del­la car­tel­la ipo­te­ca­ria re­gi­stra­le e le al­tre re­stri­zio­ni del­la fa­col­tà di di­spor­re in vir­tù del di­rit­to dell’ese­cu­zio­ne for­za­ta so­no iscrit­te co­me os­ser­va­zio­ni re­la­ti­ve al di­rit­to di pe­gno.