Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza del DFI
sui requisiti igienici per il trattamento delle derrate alimentari
(Ordinanza del DFI sui requisiti igienici, ORI)

del 16 dicembre 2016 (Stato 1° luglio 2020)

Art. 24 Refrigerazione

1 Le ma­te­rie pri­me, gli in­gre­dien­ti, i pro­dot­ti in­ter­me­di e le der­ra­te ali­men­ta­ri pron­te al con­su­mo che po­treb­be­ro fa­vo­ri­re la pro­li­fe­ra­zio­ne di mi­cror­ga­ni­smi pa­to­ge­ni o la for­ma­zio­ne di tos­si­ne de­vo­no es­se­re con­ser­va­ti a tem­pe­ra­tu­re che, per quan­to pos­si­bi­le, le im­pe­di­sca­no.

2 Le tem­pe­ra­tu­re di re­fri­ge­ra­zio­ne de­vo­no es­se­re scel­te in mo­do da ga­ran­ti­re in ogni mo­men­to la si­cu­rez­za del­le der­ra­te ali­men­ta­ri. Al mo­men­to del­la con­se­gna ai con­su­ma­to­ri o fi­no al rag­giun­gi­men­to del­la da­ta di sca­den­za, de­vo­no es­se­re ri­spet­ta­ti in par­ti­co­la­re i cri­te­ri mi­cro­bio­lo­gi­ci sta­bi­li­ti nell’al­le­ga­to 1.

3 La ca­te­na del fred­do non de­ve es­se­re in­ter­rot­ta. È con­sen­ti­to de­ro­ga­re al­le pre­scri­zio­ni sul­la tem­pe­ra­tu­ra al mas­si­mo per un pe­rio­do li­mi­ta­to, se ciò è ne­ces­sa­rio du­ran­te la pre­pa­ra­zio­ne, il tra­spor­to, il de­po­si­to o la con­se­gna o per il ser­vi­zio a ta­vo­la del­le der­ra­te ali­men­ta­ri e non com­por­ta un ri­schio per la sa­lu­te dei con­su­ma­to­ri.