Ordinanza del DFI
sui requisiti igienici per il trattamento delle derrate alimentari
(Ordinanza del DFI sui requisiti igienici, ORI)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 36 Fabbricazione di collagene

1 Per es­se­re tra­spor­ta­te e im­ma­gaz­zi­na­te, le ma­te­rie pri­me de­sti­na­te al­la fab­bri­ca­zio­ne di col­la­ge­ne de­vo­no es­se­re re­fri­ge­ra­te o sur­ge­la­te, a me­no che non sia­no tra­sfor­ma­te en­tro 24 ore dal­la lo­ro pro­du­zio­ne.

2 È con­sen­ti­to tra­spor­ta­re e im­ma­gaz­zi­na­re a tem­pe­ra­tu­ra am­bien­te:

a.
os­sa sgras­sa­te ed es­sic­ca­te o os­sei­na;
b.
pel­li sa­la­te, es­sic­ca­te o cal­ci­na­te;
c.
pel­li trat­ta­te con so­lu­zio­ni al­ca­li­ne o aci­di.

3 Per il pro­ce­di­men­to di fab­bri­ca­zio­ne di col­la­ge­ne de­sti­na­to al con­su­mo uma­no si ap­pli­ca quan­to se­gue:

a.
il ma­te­ria­le os­seo di ru­mi­nan­ti è sot­to­po­sto a un pro­ces­so di tra­sfor­ma­zio­ne du­ran­te il qua­le l’in­te­ro ma­te­ria­le os­seo vie­ne fi­ne­men­te fran­tu­ma­to e sgras­sa­to con ac­qua cal­da e trat­ta­to con aci­do clo­ri­dri­co di­lui­to (con una con­cen­tra­zio­ne mi­ni­ma del 4 % e un pH < 1,5) per un pe­rio­do non in­fe­rio­re a due gior­ni; que­sto trat­ta­men­to è se­gui­to dal­la re­go­la­zio­ne del pH con aci­do o so­lu­zio­ne al­ca­li­na nei mo­di se­guen­ti:
1.
con uno o più ri­sciac­qui con­se­cu­ti­vi e suc­ces­si­va fil­tra­zio­ne, fran­tu­ma­zio­ne o estru­sio­ne, o
2.
con un pro­ces­so ri­co­no­sciu­to equi­va­len­te;
b.
al­tre ma­te­rie pri­me so­no sot­to­po­ste a un pro­ces­so di tra­sfor­ma­zio­ne com­pren­den­te il la­vag­gio e la re­go­la­zio­ne del pH con aci­do o so­lu­zio­ne al­ca­li­na, se­gui­ti da:
1.
uno o più ri­sciac­qui e suc­ces­si­va fil­tra­zio­ne, fran­tu­ma­zio­ne o estru­sio­ne, o
2.
un pro­ces­so ri­co­no­sciu­to equi­va­len­te.22

4 Do­po es­se­re sta­to sot­to­po­sto al pro­ce­di­men­to di cui al ca­po­ver­so 3, il col­la­ge­ne può su­bi­re un pro­ce­di­men­to di es­sic­ca­zio­ne.

5 Le azien­de che fab­bri­ca­no col­la­ge­ne de­sti­na­to al con­su­mo uma­no pos­so­no fab­bri­ca­re e im­ma­gaz­zi­na­re an­che col­la­ge­ne non de­sti­na­to al con­su­mo uma­no pur­ché tut­te le ma­te­rie pri­me e i pro­ces­si di pro­du­zio­ne ri­spet­ti­no i re­qui­si­ti che si ap­pli­ca­no al col­la­ge­ne de­sti­na­to al con­su­mo uma­no.

22 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DFI del 27 mag. 2020, in vi­go­re dal 1° lug. 2020 (RU 2020 2429).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback