Ordinanza della FINMA
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private
(Ordinanza FINMA sulla sorveglianza delle assicurazioni, OS-FINMA)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 89 Assicurazione sulla vita qualificata: determinazione dei rendimenti ipotizzati nei calcoli esemplificativi

(art. 129b OS)

1 Lo sce­na­rio di ren­di­men­to me­dio dei cal­co­li esem­pli­fi­ca­ti­vi de­ve cor­ri­spon­de­re al­la me­dia­na del­le pos­si­bi­li pre­sta­zio­ni al­la sca­den­za; le ipo­te­si ap­pli­ca­te de­vo­no fon­dar­si sul­le in­for­ma­zio­ni no­te all’im­pre­sa al mo­men­to del­la con­clu­sio­ne del con­trat­to.

2 Il ren­di­men­to lor­do per lo sce­na­rio sfa­vo­re­vo­le de­ve es­se­re rap­pre­sen­ta­ti­vo, dal pun­to di vi­sta de­gli in­ve­sti­to­ri, di tut­ti gli sce­na­ri in cui la pre­sta­zio­ne al­la sca­den­za è in­fe­rio­re a quel­la che si ot­ter­reb­be con il tas­so d’in­te­res­se esen­te da ri­schi co­me ren­di­men­to lor­do.

3 Il ren­di­men­to lor­do per lo sce­na­rio fa­vo­re­vo­le de­ve es­se­re rap­pre­sen­ta­ti­vo, dal pun­to di vi­sta de­gli in­ve­sti­to­ri, di tut­ti gli sce­na­ri in cui la pre­sta­zio­ne al­la sca­den­za è su­pe­rio­re a quel­la che si ot­ter­reb­be con il tas­so d’in­te­res­se esen­te da ri­schi co­me ren­di­men­to lor­do.

4 La de­ter­mi­na­zio­ne di que­sti ren­di­men­ti de­ve te­ne­re con­to in ma­nie­ra ade­gua­ta:

a.
del­la com­po­si­zio­ne dei fon­di, dell’in­di­ce o del por­ta­fo­glio di in­ve­sti­men­ti sog­gia­cen­ti al con­trat­to;
b.
dei ri­schi del­le com­po­nen­ti dei fon­di, de­gli in­di­ci o del por­ta­fo­glio di in­ve­sti­men­ti sog­gia­cen­ti al con­trat­to;
c.
di una pos­si­bi­le com­pen­sa­zio­ne nel cor­so del tem­po.

5 I ren­di­men­ti uti­liz­za­ti nei cal­co­li esem­pli­fi­ca­ti­vi de­vo­no es­se­re ag­gior­na­ti al­me­no una vol­ta all’an­no.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden