Ordinanza
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private
(Ordinanza sulla sorveglianza, OS)

del 9 novembre 2005 (Stato 23 gennaio 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 91a Costituzione di garanzie 75

1 Per la con­clu­sio­ne di ope­ra­zio­ni in de­ri­va­ti è am­mes­so co­sti­tui­re le ga­ran­zie con ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to. Ciò va­le sia per i mar­gi­ni ini­zia­li sia per i mar­gi­ni di va­ria­zio­ne.

2 Le ga­ran­zie pos­so­no es­se­re co­sti­tui­te sot­to for­ma di un pe­gno re­go­la­re o di un pe­gno ir­re­go­la­re se­con­do il di­rit­to sviz­ze­ro o un di­rit­to a es­so com­pa­ra­bi­le se:

a.
il mar­gi­ne ini­zia­le è de­po­si­ta­to me­dian­te se­gre­ga­zio­ne com­ple­ta pres­so un ter­zo de­po­si­ta­rio in­di­pen­den­te; e
b.
è ga­ran­ti­to con­trat­tual­men­te che nel ca­so di fal­li­men­to il mar­gi­ne ini­zia­le può ser­vi­re a ognu­na del­le par­ti con­traen­ti so­la­men­te per com­pen­sa­re cre­di­ti aper­ti nei con­fron­ti dell’as­si­cu­ra­to­re da ope­ra­zio­ni in de­ri­va­ti da que­sti con­clu­se at­tra­ver­so la con­tro­par­te cen­tra­le o svol­te per il tra­mi­te di clea­ring bro­ker.

3 La FIN­MA di­sci­pli­na i det­ta­gli ri­guar­dan­ti l’at­tri­bu­zio­ne e il com­pu­to di si­mi­li ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li. Es­sa può li­mi­ta­re la co­sti­tu­zio­ne di ga­ran­zie o au­to­riz­za­re ec­ce­zio­ni in ca­si mo­ti­va­ti.

75 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 25 mar. 2015, in vi­go­re dal 1° lug. 2015 (RU 2015 1147).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden