Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private
(Ordinanza sulla sorveglianza, OS)

Art. 53 Piano di misure

(art. 9b LSA)

1Un’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne che en­tra nel­la zo­na gial­la de­ve sot­to­por­re al­la FIN­MA per ap­pro­va­zio­ne, en­tro due me­si, un pia­no di mi­su­re ba­sa­to su ipo­te­si rea­li­sti­che. Al ri­guar­do, l’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne de­ve te­ne­re con­to di un even­tua­le pia­no di sta­bi­liz­za­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 22a LSA.

2Il pia­no di mi­su­re de­ve adem­pie­re i se­guen­ti re­qui­si­ti:

a.
de­ve es­se­re strut­tu­ra­to in mo­do ta­le che, en­tro 24 me­si dal­la sua ap­pro­va­zio­ne, sus­si­sta un’ele­va­ta pro­ba­bi­li­tà che par­ten­do dal­la zo­na gial­la sia rag­giun­ta la zo­na ver­de; la FIN­MA può pro­ro­ga­re que­sto ter­mi­ne;
b.
de­fi­ni­sce op­por­tu­ni obiet­ti­vi di ri­fe­ri­men­to, in­clu­so il quo­zien­te SST, da con­se­gui­re in de­ter­mi­na­ti mo­men­ti du­ran­te il pe­rio­do di va­li­di­tà del pia­no di mi­su­re al fi­ne di se­gui­re l’adem­pi­men­to dei re­qui­si­ti di cui al­la let­te­ra a du­ran­te lo stes­so pe­rio­do;
c.
in­di­ca l’adem­pi­men­to dei re­qui­si­ti di cui al­la let­te­ra a sti­man­do l’evo­lu­zio­ne de­gli obiet­ti­vi di ri­fe­ri­men­to se­con­do di­ver­si sce­na­ri du­ran­te il pe­rio­do di va­li­di­tà del pia­no di mi­su­re.

3Du­ran­te il pe­rio­do di va­li­di­tà del pia­no di mi­su­re l’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne sot­to­po­ne al­la FIN­MA per ap­pro­va­zio­ne un pia­no ag­gior­na­to se è ne­ces­sa­rio per il con­se­gui­men­to de­gli obiet­ti­vi di ri­fe­ri­men­to.

4La FIN­MA può ema­na­re di­spo­si­zio­ni di ese­cu­zio­ne con­cer­nen­ti il pia­no di mi­su­re e sta­bi­li­re nel sin­go­lo ca­so ele­men­ti del pia­no di mi­su­re.

5Se l’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne non ela­bo­ra un pia­no di mi­su­re ap­pro­va­to dal­la FIN­MA o se gli obiet­ti­vi di ri­fe­ri­men­to de­fi­ni­ti nel pia­no di mi­su­re si ri­ve­la­no ir­rag­giun­gi­bi­li, la FIN­MA adot­ta mi­su­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 51 LSA.