Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.
Ordinanza sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private (Ordinanza sulla sorveglianza, OS)
Art. 53Piano di misure
(art. 9b LSA)
1Un’impresa di assicurazione che entra nella zona gialla deve sottoporre alla FINMA per approvazione, entro due mesi, un piano di misure basato su ipotesi realistiche. Al riguardo, l’impresa di assicurazione deve tenere conto di un eventuale piano di stabilizzazione secondo l’articolo 22a LSA.
2Il piano di misure deve adempiere i seguenti requisiti:
a.
deve essere strutturato in modo tale che, entro 24 mesi dalla sua approvazione, sussista un’elevata probabilità che partendo dalla zona gialla sia raggiunta la zona verde; la FINMA può prorogare questo termine;
b.
definisce opportuni obiettivi di riferimento, incluso il quoziente SST, da conseguire in determinati momenti durante il periodo di validità del piano di misure al fine di seguire l’adempimento dei requisiti di cui alla lettera a durante lo stesso periodo;
c.
indica l’adempimento dei requisiti di cui alla lettera a stimando l’evoluzione degli obiettivi di riferimento secondo diversi scenari durante il periodo di validità del piano di misure.
3Durante il periodo di validità del piano di misure l’impresa di assicurazione sottopone alla FINMA per approvazione un piano aggiornato se è necessario per il conseguimento degli obiettivi di riferimento.
4La FINMA può emanare disposizioni di esecuzione concernenti il piano di misure e stabilire nel singolo caso elementi del piano di misure.
5Se l’impresa di assicurazione non elabora un piano di misure approvato dalla FINMA o se gli obiettivi di riferimento definiti nel piano di misure si rivelano irraggiungibili, la FINMA adotta misure secondo l’articolo 51 LSA.