Ordinanza
sulla sorveglianza delle imprese di assicurazione private
(Ordinanza sulla sorveglianza, OS)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 83 Limitazioni 77

(art. 17 e 20 LSA)

1La FIN­MA di­sci­pli­na li­mi­ta­zio­ni per gli in­ve­sti­men­ti che l’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne at­tri­bui­sce al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 79 ca­po­ver­so 2.

2Le im­pre­se di as­si­cu­ra­zio­ne che, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 79 ca­po­ver­so 1, sot­to­pon­go­no al­la FIN­MA per ap­pro­va­zio­ne un elen­co de­gli ele­men­ti ido­nei, de­vo­no de­fi­ni­re li­mi­ta­zio­ni quan­ti­ta­ti­ve per ogni ca­te­go­ria di in­ve­sti­men­ti, da os­ser­va­re nell’in­ve­sti­men­to di ca­pi­ta­li. Le li­mi­ta­zio­ni de­vo­no ga­ran­ti­re il ri­spet­to dei re­qui­si­ti di cui all’ar­ti­co­lo 69a ca­po­ver­so 1 let­te­re c ed e–g. L’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne de­ve do­cu­men­tar­lo in mo­do ve­ri­fi­ca­bi­le.

3 I va­lo­ri com­pu­ta­bi­li de­gli ele­men­ti at­tri­bui­ti sot­to­stan­no al­le se­guen­ti li­mi­ta­zio­ni per ogni pa­tri­mo­nio vin­co­la­to, a pre­scin­de­re dal fat­to che l’im­pre­sa di as­si­cu­ra­zio­ne di­spon­ga di un elen­co ap­pro­va­to con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 79 ca­po­ver­so 1 o at­tri­bui­sca i suoi in­ve­sti­men­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 79 ca­po­ver­so 2:

a.
il va­lo­re com­pu­ta­bi­le di tut­ti gli ele­men­ti espo­sti al ri­schio di con­tro­par­te re­la­ti­va­men­te a una de­ter­mi­na­ta con­tro­par­te è com­ples­si­va­men­te li­mi­ta­to al 5 per cen­to dell’im­por­to le­ga­le; nel­la de­ter­mi­na­zio­ne del li­mi­te re­la­ti­vo al­la con­tro­par­te de­vo­no es­se­re con­si­de­ra­ti an­che gli in­ve­sti­men­ti in­di­ret­ti; le so­cie­tà del grup­po so­no con­si­de­ra­te una con­tro­par­te; la FIN­MA può pre­ve­de­re ec­ce­zio­ni;
b.
non sot­to­stan­no al­la li­mi­ta­zio­ne di cui al­la let­te­ra a in qua­li­tà di con­tro­par­ti la Con­fe­de­ra­zio­ne, i Can­to­ni, le ban­che can­to­na­li con pie­na ga­ran­zia sta­ta­le, gli isti­tu­ti sviz­ze­ri di emis­sio­ne di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie non­ché gli Sta­ti con il mas­si­mo gra­do di sol­vi­bi­li­tà; so­no al­tre­sì esclu­se le con­tro­par­ti i cui im­pe­gni so­no in­te­gral­men­te ga­ran­ti­ti da uno Sta­to con il mas­si­mo gra­do di sol­vi­bi­li­tà;
c.
il va­lo­re com­pu­ta­bi­le dell’in­ve­sti­men­to in un sin­go­lo in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le è li­mi­ta­to al 5 per cen­to dell’im­por­to le­ga­le; fan­no ec­ce­zio­ne i fon­di a in­ve­sti­to­re uni­co non­ché gli in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le per i qua­li è con­trat­tual­men­te ga­ran­ti­to che non si espon­go­no in in­ve­sti­men­ti a ri­schio par­ti­co­lar­men­te ele­va­to e che i prin­ci­pi ba­si­la­ri del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to so­no os­ser­va­ti;
d.
il va­lo­re com­pu­ta­bi­le di tut­ti gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti o in­di­ret­ti in im­mo­bi­li e in ipo­te­che è li­mi­ta­to per ognu­no di es­si al 25 per cen­to dell’im­por­to le­ga­le; agli im­mo­bi­li e al­le ipo­te­che si ap­pli­ca com­ples­si­va­men­te una li­mi­ta­zio­ne del 35 per cen­to dell’im­por­to le­ga­le.

4I pa­tri­mo­ni vin­co­la­ti se­pa­ra­ti nei ra­mi as­si­cu­ra­ti­vi A2.1, A2.2, A2.3, A2.4, A2.5, A2.6, A6.1 e A6.2 so­no esclu­si dal­le li­mi­ta­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 3, sem­pre che pre­sen­ti­no una co­per­tu­ra con­gruen­te se­con­do l’ar­ti­co­lo 69a ca­po­ver­so 2.

77 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 356).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden